A Milano: Il Sentiero di Gea

Nasce a Milano un'Associazione con l'obiettivo di valorizzare la maternità e la figura della donna madre a livello individuale, relazionale e sociale.

Articoli Correlati

Il Sentiero di Gea è un'associazione senza scopo di lucro nata a Milano grazie al lavoro di alcune donne che si sono poste come obiettivo quello di valorizzare la maternità e la figura della donna madre a livello individuale, relazionale e sociale. Proprio la maternità, quindi, viene vista e vissuta come un evento unico ma condivisibile, un percorso denso di emozioni e sensazioni irripetibili che, però, possono essere raccontate e comprese.
Finalità del Sentiero di Gea, quindi, è la promozione di un concetto di maternità che ponga maggiormente in evidenza il valore sociale di tale fase della vita che non dovrebbe, perciò, gravare, e dal punto di vista psicologico e sotto l'aspetto economico, solo sulle famiglie e sulle dirette interessate. A questo scopo, l'associazione si presenta come uno spazio in cui le donne, le future mamme e le mamme possano incontrarsi, scambiarsi le reciproche esperienze e sostenersi a vicenda diffondendo una cultura della maternità diversa, più consapevole.


Svariate le attività proposte dal Sentiero di Gea:
 

  • gruppi preparto, ossia gruppi d'incontro per donne in gravidanza condotti da una psicologa che hanno come scopo quello di far emergere i vissuti individuali collegati al difficoltoso processo di trasformazione che accompagna ogni gravidanza.
  • Gruppi mamma-bambino durante i quali una psicologa aiuterà la neomamma a far emergere i vissuti e le emozioni che accompagnano la sua nuova condizione, il rapporto con il proprio bimbo, con il partner, con la famiglia di origine e con il contesto extrafamiliare.
  • Laboratori di musicoterapica finalizzati al rilassamento, alla distensione e al contenimento dell'ansia in modo che la futura mamma possa vivere la sua gravidanza nel modo più tranquillo e sereno possibile.Spazio Papà, ossia uno spazio ludico dedicato ai papà in cui questi ultimi potranno trascorre alcune ore in allegria con i proprio figli riscoprendo con loro il piacere di giocare insieme.
  • Spazio Gioco è un luogo in cui i bimbi di età compresa fra i 12 e i 36 mesi seguiti da un'educatrice possono giocare, stare insieme, osservare, divertirsi, esplorare, fare nuove esperienze in un ambiente accogliente, raccolto e protetto strutturato per rispondere alle loro esigenze, in cui le mamme possono osservarli, partecipare alle loro scoperte e, allo stesso tempo, rilassarsi.
  • Corsi di danza del ventre in gravidanza per permettere alla futura mamma, in un periodo di grandi trasformazioni e cambiamenti, di riscoprire e accettare una nuova femminilità.

     


    Oltre alle attività di cui sopra Il Sentiero di Gea organizza anche seminari e incontri per affrontare e risolvere insieme problemi vari legati alla maternità e all'essere genitori (tra i tanti segnaliamo i seminari di orientamento al lavoro per mamme che tornano a lavorare e seminari per la coppia genitoriale).
    Vengono, poi, proposti percorsi tematici semestrali, tenuti da personale esperto e qualificato, sull'allattamento e sull'utilizzo delle fiabe e della narrazione nella prima infanzia.

    Il Sentiero di Gea si trova a Milano in via Pacini 38. Per maggiori informazioni: tel. 333-2226509 o 340-9100702 oppure www.ilsentierodigea.it.

    Altre Associazioni che offrono servizi simili:
     

  • Le Dieci Lune di Pisa

Ricetta della settimana

Forse ti potrebbe interessare

Annuncio-gravidanza

7 modi divertenti di annunciare la gravidanza

Come annunciare l'attesa di un bimbo a parenti e amici in modo divertente e non convenzionale? Di seguito 10 consigli per farlo validi sia per la futura mamma che per il futuro papà.

continua »
Cadere-gravidanza

Come evitare cadute in gravidanza

Il cambiamento del baricentro, il peso della pancia che sbilancia in avanti la futura mamma, la difficoltà ad adattarsi a una nuova fisionomia, possono aumentare il rischio di cadute. Che in gravidanza, però, sarebbero da evitare. Ecco alcuni consigli.

continua »
5-modi-sentirs-postpartum

5 modi per sentirsi in forma dopo il parto

Se durante la gravidanza pancia e chili di troppo sono ben visti dalle future mamme che li associano al bimbo e alla sua presenza nell'utero, dopo il parto una delle cose più difficili da sopportare per molte donne è proprio la pancetta e le forme arrotondate. Ecco 5 modi per sentirsi a proprio agio anche nei primi mesi di maternità. 

continua »
Gravidanza-al-mare

Al mare col pancione

Manca pochissimo alle tanto attese vacanze e finalmente si parte. Le località marine sono senza dubbio quelle più indicate per le future mamme in dolce attesa che possono godere di tutti i benefici del mare e del sole, sfruttando la vacanza per immagazzinare forze ed energia.

continua »

Cerca altre strutture






Ricetta della settimana

I piú cliccati

Seguici sui network