Piccola pasticceria

Oltre alle torte, alla pizza e ai salatini, ecco come realizzare in casa gustosissimi dolcetti da offrire agli invitati durante un ricevimento o una festa di compleanno.

Articoli Correlati


BISCOTTI GLASSATI
Ingredienti:

 


  • Un kg di pasta frolla (anche già pronta)
  • 2 albumi
  • 600 gr di zucchero a velo
  • Succo di limone
  • Facoltativo: colorante per alimenti di vario colore
    Come procedere:

    Stendete la pasta frolla in una sfoglia abbastanza spessa e ritagliatela con gli appositi tagliapasta (scelti in base alla forma: di animale, di lettere dell'alfabeto….). Foderate una placca con carta da forno e cuocete i biscotti a 200° per circa 8/12 minuti, a seconda dello spessore della pasta e della grandezza data ai biscotti. Nel frattempo, mescolate con cura lo zucchero a velo con gli albumi e tre cucchiaini di succo di limone fino a ottenere un composto liscio e omogeneo. Distribuite, quindi, la glassa così ottenuta in diverse ciotoline, aggiungendo in ognunoa qualche goccia di colorante alimentare. Sfornare i biscotti, fateli raffreddare su una gratella e decorateli, a questo punto, con la glassa multicolore che avrete ottenuto. Fateli asciugare per qualche ora in un luogo asciutto e servite a temperatura ambiente.

     

    FOGLIE DI CIOCCOLATO
    Ingredienti:

     

  • 20 foglie di rosa non trattate
  • 2 tavolette da 250 gr di cioccolato fondente
  • Violette candite, spicchi di arancia e/o limone
    Come procedere:
    Lavate e asciugate con cura le foglie di rosa facendo molta attenzione a non romperle. Nel frattempo, a bagnomaria, fate sciogliere il cioccolato aggiungendo, in caso, un goccio di latte (la crema dovrà, comunque, risultarvi piuttosto densa). Appoggiate le foglie di rosa su una placca di alluminio e con un pennellino da cucina spennellate con cura da una parte e dall'altra creando uno spessore di 2-3 mm. Lasciate, quindi, raffreddare in frigorifero per 3/4 ore. Una volta che il cioccolato si sarà solidificato, con una pinzetta estraete la foglia di rosa e disponete i vostri cioccolatini su un vassoio accompagnati da spicchi di limone o di arancia e violette candite.

     

    TARTUFINI DI RISO SOFFIATO E FRUTTA
    Ingredienti:

     

  • 200 gr di cioccolato bianco
  • 100 gr di cioccolato al latte
  • 100 gr di riso soffiato
  • Un cestino di fragoline di bosco
  • Un cestino di lamponi o mirtilli
    Come procedere:
    Pulite i frutti di bosco, lavateli, sgocciolateli, tagliateli a metà e metteteli da parte. A bagnomaria, sciogliete prima la cioccolata bianca e poi quella scura e versatele rispettivamente in due ciotole distinte. In ciascuna ciotola, quindi, aggiungete il riso soffiato e mescolate. Prendete, quindi, dei pirottini di carta (tipo quelli usati dai pasticceri per i pasticcini) e riempiteli con il riso soffiato bianco e con quello nero (è sufficiente un cucchiaino di composto per ogni pirottino). Decorate con i frutti di bosco e le fragoline tagliate a metà e lasciate in frigorifero fino a quando non si saranno induriti. Servite freddi.

     

    PASTICCINI ALLA FRUTTA
    Ingredienti:

     

  • Un pan di Spagna già confezionato
  • Un vasetto di marmellata di albicocche (o al gusto che preferite)
  • 12 fragoloni
  • 2 kiwi
  • 2 bananeIl succo di un limone
    Come procedere:
    Lavate e pulite la frutta: tagliate a metà le fragole, a fettine le banane e a spicchi i kiwi. spruzzatela, quindi, con il succo di un limone (che serve anche per non farla annerire). Con una forma rotonda, tagliate il pan di Spagna in modo da ottenere dei dischi del diametro di circa 6 cm. Spalmatene ciascuno con la marmellata e disponetevi la frutta alternando i colori. Nel frattempo, sciogliete in un pentolino a fuoco moderato tre cucchiai di marmellata con un filino di acqua tiepida. Una volta che la confettura sarà diluita, con un pennello passatela sulla frutta in modo da renderla lucida. Se vi piace, decorate con riccioli di panna montata e servite a temperatura ambiente su pirottini di carta.

     


Commenta questo articolo

Ricetta della settimana

Forse ti potrebbe interessare
ricettabafana_cv

Le ricette della Befana

Tra tradizione e non, ecco alcune ricette perfette per preparare deliziose leccornie da inserire nella calza della Befana o da proporre nell'ultimo pranzo o nell'ultima merenda di festa. Ovviamente, a prova di bambino.

continua »
colazionebimbi_cv

3 ragioni per cui i bambini non dovrebbero mai saltare la colazione

Che la colazione sia un pasto fondamentale è noto. Quello che, forse, non si sa è che proprio la colazione aiuta a prevenire obesità, diabete, ipoglicemia... Anche nei bambini.

continua »
colazionesana_cv

3 esempi di colazione sana prima di andare a scuola

Premesso che la colazione non andrebbe saltata mai, soprattutto quando si tratta di bambini impegnati tutto il giorno tra scuola e attività sportive, ecco 3 esempi di colazione sana con le relative ricette.

continua »
Frutta_cv

Frutta di stagione per mangiare meglio

Paolo Camozzi, gastronomi di Cortilia, ci spiega perché è fondamentale scegliere frutta e verdura di stagione e ci fornisce qualche indicazione in merito a quelli che sono i prodotti del momento, principalmente mele, pere, cachi e kiwi.

continua »
Cerca altre strutture