Danimarca low cost

Una terra magica, insolita e poco battuta. Alla scoperta di Danimarca e Svezia anche con i bimbi più piccoli a prezzi stracciati. Grazie alla promozione fly and drive in Øresund.

di Alessia Altavilla

Poco conosciuta. Insolita rispetto alle mete tradizionali delle famiglie italiane, la regione di Øresund, che unisce il fascino di Copenhagen con l’incanto dei paesaggi della Scania nella Svezia meridionale, rappresenta, invece, un luogo ideale per organizzare una vacanza in famiglia anche con bambini molto piccoli. Non solo, infatti, dispone di servizi e strutture pensati per venire incontro alle esigenze di tutta la famiglia, ma offre la possibilità di progettare un tour in grado di coniugare divertimento, natura e cultura, il tutto a prezzi assolutamente vantaggiosi grazie al pacchetto Fly and Drive in Øresund.

COSA VEDERE: LA CITTÀ DELLA SIRENETTA


Una vacanza in Danimarca non può che partire dalla capitale, Copenaghen, città fiabesca che offre ai visitatori mille e una attrazione, proprio come una fiaba.
Imperdibili, soprattutto per viaggi primaverili o estivi, i Giardini di Tivoli, un enorme parco nel cuore della città molto amato dai danesi che amano trascorrere qui le loro giornate libere magari assistendo a un concerto o uno spettacolo teatrale oppure, semplicemente, rilassandosi sui prati verdi tra deliziosi giardini fioriti. All’interno del parco si trovano giochi e attrazioni (tra le varie cose anche la giostra più alta d’Europa) e per i più piccoli, un parco giochi ispirato alle fiabe di Hans Christian Andersen.
Per chi ama la natura e vuole trascorrere qualche ora in mezzo al verde, da non perdere il Parco di Dyrehaven, un enorme spazio verde appena fuori dalla città dove scorazzano liberi circa 2000 cervi e, a poca distanza, si trova l’enorme parco divertimenti di Bakken, famoso perché a fine agosto vi si radunano tutti i Babbo Natale del mondo.

Per gli appassionati d’arte, non mancano certo le offerte e tutti i principali musei di Copenaghen sono attrezzati con aree dedicate ai più piccoli dove vengono organizzati seminari, laboratori creativi, esposizioni interattive. Tra le strutture principali segnaliamo il Museo Statale Danese, il futuristico Arken, il Louisiana (a 30 km sulla costa)…
Assolutamente imperdibile per chi viaggia con i bambini l’Experimentarium, un museo dove scienza e tecnologia sono presentate sotto forma di gioco e curiosità e dove tutto deve essere toccato con mano, sperimentato, scoperto.
Sempre parlando di musei, interessante anche il Museo delle navi vichinghe a Roskilde (a 30 minuti da Copenhagen) dove sono custodite enormi ricostruzioni di navi vichinghe e da dove salpano le escursioni lungo il fiordo a bordo di imbarcazioni a remi guidate direttamente dai passeggeri (da maggio a novembre).
Per un tuffo nel passato, vale la pena programmare una visita al Frilandsmuseet un particolarissimo museo a cielo aperto costituito da 50 corti, case, giardini e mulini, molti dei quali risalenti a ben 200 anni fa. Un vero e proprio villaggio, insomma, per rivivere la vita di un tempo, tra stalle, vicoli e botteghe artigiane.


SKÅNE: PROTAGONISTA LA NATURA
È la punta meridionale della Svezia, aldilà del ponte di Øresund, un vero e proprio paradiso naturalistico per i bambini.
La città più importante di questa zona è Malmö, ridente e ricca di attrazioni per tutte le età. In particolare, da non perdere il Malmö Folkets Park, il parco divertimenti più antico della Svezia, costruito nel 1900, oppure il Malmöhus, un castello rinascimentale perfettamente conservato. Interessanti, anche il Museo della Tecnologia e della Marina, concepito come un vero e proprio parco scientifico dove ammirare, tra le altre cose, un sottomarino, e il Cog Museeum che espone la riproduzione di un antico veliero di ben 29 metri.
L’Andy’s Playland è un parco giochi per tutte le età con tappeti gommosi, scivoli, attrazioni per i piccolissimi e, all’esterno, campi di calcio, mini piste di hockey…

Lasciata Malmö, in direzione est, si può fare tappa a Sjöbo, dove si trova una riserva naturale dedicata alle cicogne e dove è possibile organizzare escursioni a cavallo di pony islandesi completamente immersi nella natura.
Poco più a Sud, a Ystad, assolutamente imperdibile è la possibilità di prendere parte al tour della città a bordo di un vero camion dei pompieri con tanto di camion rosso e veterani alla guida.
Proseguendo, poi, verso Nord, è consigliata una tappa a Lund dove si trova l’Isola del Tesoro Skattkammarön, un’area divertimenti di 1000 metri quadri dedicata ai bimbi da 1 a 12 anni, completamente ambientata in epoca e atmosfera piratesca. Qui, i piccoli potranno cimentarsi in mini arrampicate, mini bungee jumping
Per conoscere meglio, invece, la fauna locale, completamente diversa, per altro, da quella cui sono abituati i bambini italiani, a Höör si trova il parco zoo di Skaanes Djurpark, con tantissimi animali che vivono protetti in ambienti che ricreano il loro habitat naturale e tante zone verdi dove organizzare picnic all’aperto e grigliate sui prati. Davvero imperdibile per le famiglie.
Il tour prosegue, quindi, a Hässleholm per visitare le grotte di Tykarpsgrotan, un magico mondo sotterraneo esteso per 20000mq a una profondità di 10-12 metri.
Tornando, infine, verso la costa dell’Øresund si consigliano le visite del Castello di Hovdala, con i suoi 500 anni di storia, le sue mura e i sui giardini, l’incantevole cittadina di Helsingborg, direttamente affacciata sullo stretto che separa la Danimarca dalla Svezia e dove si trova il centro culturale Dunkers Kulturhus che offre svariate attività e laboratori pensati proprio per i piccolissimi. Infine, in zona, da non perdere la visita del fiabesco Castello di Sofiero con il suo meraviglioso giardino in cui prendono corpo personaggi fantastici che accompagnano i bambini alla scoperta dell’alfabeto tramite fiori e verdure.

UN VIAGGIO IN FAMIGLIA A PREZZI STRACCIATI
Se spesso sono i prezzi il deterrente per organizzare in famiglia viaggi fiabeschi come quello sopra descritto, in questo caso il fattore costo non ha alcuna incidenza.
La compagnia scandinava SAS, l’agenzia di autonoleggio AVIS e Novasol, leader scandinavo per gli affitti di case, appartamenti e ville per le vacanze, offrono tariffe speciali per poter affrontare questo tipo di tour a prezzi accessibili. Il costo del volo, infatti, parte da 96€ a tratta tutto incluso per gli adulti e offre la possibilità di poter usufruire delle tariffe speciali dedicate ai bambini.

Per maggiori informazioni www.visitdenmark.com/flydriveoresund

Questo articolo è sponsorizzato

Ricetta della settimana

Forse ti potrebbe interessare

Foliage

Tutti pazzi per il foliage!

Impazza, per lo meno sui social, la moda del Foliage, il fenomeno naturale per cui in autunno le foglie di alcuni alberi cambiano colore e si vestono di giallo, rosso, marrone. Ecco, in Italia, dove si trovano le zone più belle per assistere allo spettacolo.

continua »
Irlanda-Halloween

Halloween: in Irlanda si studia inglese con tutta la famiglia

Una settimana di vacanza-studio con tanto di lezioni di inglese la mattina per tutta la famiglia e accoglienza presso famiglie locali in pensione completa. Un modo diverso di pensare le vacanze autunnali e di vivere il giorno di Halloween. 

continua »
MuMo

MUMO. Il Museo per bambini si mette le ruote

 MuMo (Museo Mobile) è un museo itinerante nato nel 2011 in Francia con lo scopo di avvicinare i bambini all'arte contemporanea mostrandogliela là dove dove loro vivo.

continua »
TRANSILVANIA

Halloween: 6 mete perfette per vacanze in famiglia

Per il ponte del 1° Novembre, sei destinazioni perfette per famiglie in cui vivere e assaporare l'atmosfera di Halloween. Dalla Francia alla Scozia, ecco dove andare.

continua »

Cerca altre strutture





Ricetta della settimana

I piú cliccati

Seguici sui network