Sci: sulla neve con i bimbi
Scuole di sci per bambini. Pacchetti turistici per famiglie. Baby parking sulla neve. In previsione delle prossime vacanze di Natale, alcune proposte per gli amanti degli sport invernali.
Articoli Correlati
- Vacanze sulla neve: tutto pronto per l'Immacolata
Lungo ponte invernale in vista. Per molti è...
continua » - Ciaspolata di famiglia
Ciaspolata con i bambini: perché farla,...
continua » - Vacanze sulla neve: le novità di quest'anno
È arrivata la stagione preferita dagli...
continua » - Weekend sulla neve: i migliori comprensori per famiglie
Weekend sulla neve o settimana bianca? Di seguito...
continua » - Bambini e sci: 5 consigli per un approccio positivo
Tempo di settimane bianche e weekend sulla neve....
continua »
di Manuela Magri L'inverno si avvicina e, per gli amanti dello sci, è tempo di pensare alle vacanze in montagna. Rispetto agli anni passati, le offerte e i pacchetti turistici messi a punto dalle APT montane per chi si sposta con i bambini sono decisamente aumentate, con proposte e servizi ad hoc pensati appositamente per venire incontro alle esigenze specifiche delle famiglie. Sempre più numerose, infatti, sono le località turistiche che si sono attrezzate per accogliere al meglio i bimbi allestendo vere e proprie strutture per accogliere i bambini sulla neve (basti pensare al prolificare di baby parking sui campi di sci), offrendo tariffe vantaggiose per i baby sciatori (skipass gratuiti, sconti negli alberghi e sul noleggio dell'attrezzatura sciistica…), dando vita a scuole di sci specializzate nell'insegnamento ai più piccini. SAN MARTINO DI CASTROZZA - TRENTINO
SAN VIGILIO DI MAREBBE - ALTO ADIGE COURCHEVEL - FRANCIA
Ecco, dunque, la segnalazione di alcune iniziative tra quelle più interessanti di cui siamo venuti a conoscenza.
Situato nel versante Sud delle Alpi, al confine della provincia di Belluno e nel cuore delle Dolomiti, San Martino di Castrozza (TN) ha messo a punto per la stagione invernale 2006/2007 una serie di attività e proposte ad hoc per i bambini. Tra le tante cose, un Kinderheim attrezzato per bimbi dai 2 ai 10 anni sulle piste dell'Alpe Tognola in cui i piccoli, seguiti da animatori e personale qualificato, possono giocare e divertirsi, un'area riservata ai bambini all'interno del centro sportivo di San Martino di Castrozza con attività sportive, artistiche e giochi, gestite dall'equipe di animazione Sport & Events (tutti i giorni dalle 15.00 alle 18.30), una scuola di sci specializzata nell'insegnamento ai più piccini, baby park sulla neve in tre diversi punti della ski area attrezzati con tunnel, gobbe, ostacoli, personaggi dei cartoon…, skipass plurigiornaliero gratuito per tutti i bimbi nati dopo il 25-11-1998 (da acquistare congiuntamente a quello di un familiare adulto), il cinema dei bambini ogni martedì e giovedì pomeriggio dalle 17.30 presso il Cinema di San Martino di Castrozza…
Per tutti i dettagli della proposta e per maggiori informazioni www.sanmartino.com
In provincia di Bolzano, in una zona delle Dolomiti in cui ancora si parla la lingua ladina, San Vigilio di Marebbe offre alle famiglie con bambini una serie di servizi e proposte atte a venire incontro proprio alle esigenze dei più piccini. Innanzitutto, lezioni di sci ah hoc nell'ambito delle quali i bimbi non solo imparano a sciare con maestri specializzati ma, accolti nel Cimo Club dalle 10.00 alle 15.00, mangiano, giocano o semplicemente si riposano nel locale per i gruppi del ristorante. Al termine dei corsi, poi, vengono organizzate delle piccole gare e delle feste per i bambini. Per i piccini dai 3 ai 5 anni, invece, sono accolti all'interno del Kinderland dove possono cimentarsi con lo sci o semplicemente divertirsi e giocare con i loro coetanei (tutti i giorni dalle 9.00 alle 16.00). Per quanto riguarda le tariffe, al Plan de Corones tutti gli appassionati dello sci fino a 8 anni sciano gratis se un genitore o un accompagnatore acquista uno skipass per lo stesso periodo. L'offerta vale per gli skipass a partire da due giorni. I giovani fra gli 8 ed i 16 anni ottengono il 30% di sconto.
Per tutti i dettagli della proposta e per maggiori informazioni www.sanvigilio.org
Con le sue 5 altitudini, Courchevel (Savoia - Francia) è un vero paradiso per i bambini che qui sono accolti secondo i principi fissati dalla carta qualità P'tits Montagnards. Due, infatti, i Giardini d'Infanzia che accolgono tutti i giorni dalle 9.00 alle 17.00 (con passibilità di mangiare in loco) i bimbi a partire dai 18 mesi (per i piccoli di età inferiore ai 18 mesi è possibile contattare Voisin Jean-Louis - Garde d'enfants al numero +33 (0)6 20 66 37 23). I corsi di sci sono aperti a partire dai 3 anni presso le E.S.F. presso spazi appositi, attrezzati e protetti. Per le evoluzioni sciistiche, invece, è attivo il Club des Oursons (dai 3 anni in su), un parco attrezzato, munito, sul fronte nevoso, di un tapis roulant. Per il gioco e il riposo i genitori possono contare sul Club des Piou-Piou, aperto dalle 9.15 alle 16.30 che mette a disposizione uno chalet per i giochi e il riposo, varie attività educative e una manovia. E ancora Magic Mountain ossia lezioni di sci collettivo unicamente in inglese per bambini dai 6 anni in su…
Per tutti i dettagli della proposta e per maggiori informazioni www.courchevel.com
Ricetta della settimana
MSC World Europa: La Crociera attenta alla sostenibilita' perfetta per la Famiglia
Quando si pensa a una vacanza in famiglia, si cerca sempre qualcosa che possa soddisfare le esigenze di tutti, dai più piccoli agli adulti. E quale modo migliore per combinare avventura, relax e divertimento se non una crociera? Noi di Bambinopoli abbiamo avuto l'opportunità di vivere questa esperienza a bordo della MSC World Europa, la nave ammiraglia di MSC Crociere, e siamo rimasti entusiasti.
continua »Creatività e Teatro: campus estivi a Milano
Una proposta per un campus estivo a Milano dove i bambini e i ragazzi potranno vivere la magia del teatro diventandone essi stessi protagonisti.
continua »Vacanze sulla neve: tutto pronto per l'Immacolata
Lungo ponte invernale in vista. Per molti è l'occasione di aprire la stagione sciistica. Ecco una check list con tutto quello che dovrete portare con voi per non dimenticare a casa nulla.
continua »Il bagaglio del bambino
Non solo calze e mutandine… ma tutto il necessaire per non avere problemi in vacanza. Al mare e in montagna.
continua »
Commento inserito da Johnny tega il 11 gennaio 2011 alle ore 13:26
Dovete aggiornare il sito.
Beaaaaaaa