Creativa... mente!
Attività manuali adatte ai bambini per arredare, decorare e riempire la stanzetta dei piccoli.
Articoli Correlati
-
Lavoretti autunnali con le foglie
Con l'autunno alle porte, ecco come prepararsi ad...
continua » -
5 cose da fare con i bambini se fuori piove
Per i bambini che già sono partiti e...
continua » -
Weekend di pioggia: lavoretti per bambini
Se, come previsto, molte regioni anche questo...
continua » -
Ultimi giorni di vacanza...
Ultimi giorni di vacanza… e il tempo...
continua » -
Forbici, colla e fantasia
Découpage: una tecnica semplice che permette di...
continua »
Volete impegnare i bambini in un'attività facile e divertente e, nello stesso tempo, decorare la loro cameretta o il loro bagno? Lo stencil vi corre in aiuto. Innanzitutto che cos'è.
Si tratta di una tecnica decorativa di grande effetto visivo e di semplice realizzazione che non richiede grosse doti pittoriche. Stencil, infatti, in inglese significa 'mascherina' e può essere praticata ovunque: pareti, fogli di carta, stoffa. Proprio per questa sua maneggevolezza lo stencil può essere realizzato da chiunque e può servire per rendere più allegra la cameretta del bimbo con decorazioni a muro, per vivacizzare le piastrelle del bagno o per decorare magliette, strofinacci, fazzoletti…
Le mascherine possono essere acquistate già pronte nei negozi di belle arti, nei colorifici o nelle cartolerie, oppure costruite di proprio pugno realizzando il disegno scelto su un foglio di acetato e ritagliandone le parti che si vogliono riprodurre con un punteruolo o un bisturi affilato.
Se, perciò, la parete della stanza del bambino vi sembra troppo spoglia e siete stanchi dei soliti poster, non esitate a utilizzare questa tecnica per decorarle rendendole più… vive.
Optate per un soggetto adatto a un bimbo: barchette, bamboline, orsacchiotti, qualunque cosa vi venga in mente e che possa renderlo felice. Oppure scegliete un motivo ripetuto, per esempio, una decorazione floreale, una greca astratta, un intreccio di figure.
I colori da usare per riempire la mascherina dipenderanno dalla superficie che dovrete decorare: fatevi, quindi, consigliare dal negoziante per sapere quali sono i più adatti.
Se la superficie da riempire è la parete del piccolo, preferite colori vivaci, sgargianti e che possano attirare la sua attenzione, rendendo l'ambiente più accogliente e luminoso. Anche le dimensione del soggetto dipenderanno dal vostro gusto e dalla vostra fantasia. Non esitate a coinvolgere i bambini in questa scelta: in fondo, sono loro i destinatari (e, se saprete coinvolgerli, gli artefici) di questo piccolo lavoro artigianale.
Prima di iniziare, fissate lo stencil, ossia la mascherina, al muro (o sulle piastrelle) con dello scotch o della colla spray removibile in modo che aderisca perfettamente e non si stacchi durante la lavorazione. Non bisogna eccedere con il colore che deve essere steso in modo uniforme. Se vi fate aiutare dai bambini, fate eseguire loro prima delle prove su carta per verificare l'effetto complessivo della stesura. Il pennello che utilizzerete deve avere le setole corte e il colore deve essere distribuito in modo circolare dall'esterno verso l'interno, sfumandolo al centro. In questo modo, otterrete degli splendidi lavori, perfetti anche dal punto di vista coloristico. Potrete usare una vernice lucidante per ottenere un effetto di maggiore luminosità. Prima di staccare la mascherina, aspettate che il colore sia asciutto in modo da non avere sbavature.
Ricetta della settimana

Pedagogia del rischio
Contro genitori sempre più iperprotettivi e preoccupati delle conseguenze che le azioni dei bambini potrebbero avere sulla loro salute si oppone la pedagogia del rischio, secondo cui i bimbi hanno diritto di correre alcuni pericoli.
continua »
Come arredare una ludoteca 'a misura di bambino'
Arredare uno spazio adibito al gioco e al divertimento dei più piccoli richiede una certa esperienza, ma anche un pizzico di creatività.
continua »
Come vestire i bambini che praticano attività sportiva all'aperto
Chiuse palestre, piscine e centri sportivi, resistono, per il momento, le strutture che offrono ai bambini la possibilità di praticare sport all'aperto. Come vestiri i bambini nei mesi invernali che abbiamo di fronte?
continua »
Giocare con l'autunno
Idee per giocare con foglie, pigne, castagne e materiale raccolto in questa stagione al parco o in campagna. Il fascino dell'autunno in tanti laboratori creativi da fare in casa in questi giorni senza sport e senza amici.
continua »Ricetta della settimana
-
Listeriosi in gravidanza: quali alimenti evitare
Relativamente rara e in linea di massima innocua, la listeriosi, come la più nota toxoplasmosi, può essere particolarmente grave se contratta...
continua » -
Come cambia il latte materno
Il latte materno ha una sua vitalità che gli permette di modificarsi in base alle diverse esigenze di crescita del neonato prima e del bambino poi. Dal...
continua » -
Come riconoscere lo spotting da mestruazione e le perdite da impianto
All'inizio della gravidanza, non è raro che possano verificarsi delle perdite dovute all'impianto dell'embrione nell'utero. Ecco come distinguerle dallo...
continua » -
3 ragioni per cui i bambini non dovrebbero mai saltare la colazione
Che la colazione sia un pasto fondamentale è noto. Quello che, forse, non si sa è che proprio la colazione aiuta a prevenire obesità,...
continua » -
Piedubus: l'autobus che va a piedi
Il Piedibus è una carovana di bambini che vanno a scuola in gruppo, accompagnati da due adulti, un “autista”...
continua » -
Consigli detox in vista della primavera
Con l'inverno quasi alle porte, Natale e Carnevale appena archiviati, è il momento di pensare a depurare l'organismo in vista della primavera. Ecco...
continua »