Dalla Cina con furore...
... Kung Fu Panda. Al cinema dal 29 agosto il nuovo film della Dreamworks che racconta la storia del panda Po che sogna di diventare espero di kung-fu.
Articoli Correlati
-
Tra film e serie TV: cosa vedere in televisione con i bambini
Ci attendono ancora, purtroppo, lunghe giornate...
continua » -
Al cinema, Jojo Rabbit
In sala dal 16 gennaio, Jojo Rabbit, il film di...
continua » -
Al cinema, Piccole Donne
Tornano al cinema le Piccole...
continua » -
Il grande ritorno di Pinocchio
Torna al cinema...
continua » -
Pupazzi alla riscossa. Al cinema
In sala dal 14 novembre, un piccolo thriller per...
continua »

di Alessia Altavilla IL TRAILER STORIA DI UN PANDA CHE SOGNA DI DIVENTARE MAESTRO DI KUNG FU EROE PER CASO… Per maggiori informazioni, per scaricare giochi e locandine, consultare il SITO UFFICIALE.
Po, un enorme panda vivace e maldestro, impiegato nel negozio di spaghetti della famiglia, è il fan di kung fu più sfegatato che si sia mai visto. Nulla, però, lascerebbe presupporre per lui un futuro nelle arti marziali fino a quando non viene chiamato a esaudire un’antica profezia e ha l’occasione di far parte del mondo del kung fu per allenarsi al fianco dei suoi idoli, i leggendari Cinque Cicloni - Tigre, Gru, Mantide, Vipera e Scimmia - e il loro guru, il Maestro Shifu. I sei sono, infatti, minacciati dal vendicativo leopardo Tai Lung, un tempo raggio di speranza per gli abitanti della Valle e ora temibile avversario, squilibrato e spietato, pronto a farli fuori tutti per saziare la sua rabbia e la sua sete di vendetta. Toccherà, quindi, proprio a Po aiutare i compagni trasformando in forza le sue debolezze.
Come molti degli eroi delle fiabe, Po è goffo, scriteriato e il suo sogno di diventare un maestro di arti marziali sembra assurdo, senza senso. Ma, come la storia insegna, ciascuno è artefice del proprio destino e volere e potere
Dice il regista John Stevenson a proposito del messaggio che il film vuole trasmettere ai più piccoli: … Sii il tuo eroe! è il messaggio del film. Che significa “non cercare risposte al di fuori di te. Non aspettarti che qualcuno aggiusti le cose al posto tuo”. I bimbi devono capire che ognuno di noi ha il potere di ottenere ciò che vuole, ma deve essere determinato a farlo…. La storia è ambientata nell’antica Cina, ma il racconto non si limita ai personaggi di quel periodo e di quella terra. Le grandi storie sono senza tempo. E anche noi volevamo che la nostra storia avesse quella qualità… come il percorso di un eroe classico.
Una storia atemporale, perciò, con un messaggio universalmente valido. Nessun riferimento alla cultura pop occidentale come nei precedenti film della Dreamwork (Shrek, Madagascar…), ma una storia senza tempo per famiglie che rimarrà attuale anche in futuro. Il kung fu, con le sue regole, la sua antica tradizione, il fascino che riveste, è al centro della narrazione, così come lo è il sogno di Po e il viaggio che compie alla scoperta del suo potenziale.
Ricetta della settimana

Pedagogia del rischio
Contro genitori sempre più iperprotettivi e preoccupati delle conseguenze che le azioni dei bambini potrebbero avere sulla loro salute si oppone la pedagogia del rischio, secondo cui i bimbi hanno diritto di correre alcuni pericoli.
continua »
Come arredare una ludoteca 'a misura di bambino'
Arredare uno spazio adibito al gioco e al divertimento dei più piccoli richiede una certa esperienza, ma anche un pizzico di creatività.
continua »
Come vestire i bambini che praticano attività sportiva all'aperto
Chiuse palestre, piscine e centri sportivi, resistono, per il momento, le strutture che offrono ai bambini la possibilità di praticare sport all'aperto. Come vestiri i bambini nei mesi invernali che abbiamo di fronte?
continua »
Giocare con l'autunno
Idee per giocare con foglie, pigne, castagne e materiale raccolto in questa stagione al parco o in campagna. Il fascino dell'autunno in tanti laboratori creativi da fare in casa in questi giorni senza sport e senza amici.
continua »Ricetta della settimana
-
Listeriosi in gravidanza: quali alimenti evitare
Relativamente rara e in linea di massima innocua, la listeriosi, come la più nota toxoplasmosi, può essere particolarmente grave se contratta...
continua » -
Come cambia il latte materno
Il latte materno ha una sua vitalità che gli permette di modificarsi in base alle diverse esigenze di crescita del neonato prima e del bambino poi. Dal...
continua » -
Come riconoscere lo spotting da mestruazione e le perdite da impianto
All'inizio della gravidanza, non è raro che possano verificarsi delle perdite dovute all'impianto dell'embrione nell'utero. Ecco come distinguerle dallo...
continua » -
3 ragioni per cui i bambini non dovrebbero mai saltare la colazione
Che la colazione sia un pasto fondamentale è noto. Quello che, forse, non si sa è che proprio la colazione aiuta a prevenire obesità,...
continua » -
Piedubus: l'autobus che va a piedi
Il Piedibus è una carovana di bambini che vanno a scuola in gruppo, accompagnati da due adulti, un “autista”...
continua » -
Consigli detox in vista della primavera
Con l'inverno quasi alle porte, Natale e Carnevale appena archiviati, è il momento di pensare a depurare l'organismo in vista della primavera. Ecco...
continua »