Favola di primavera
È Ambra Angiolini la cantastorie che narra la fiaba de La volpe e la bambina, il nuovo film della Lucky Red nelle sale dal 21 marzo.
Articoli Correlati
-
Tra film e serie TV: cosa vedere in televisione con i bambini
Ci attendono ancora, purtroppo, lunghe giornate...
continua » -
Al cinema, Jojo Rabbit
In sala dal 16 gennaio, Jojo Rabbit, il film di...
continua » -
Al cinema, Piccole Donne
Tornano al cinema le Piccole...
continua » -
Il grande ritorno di Pinocchio
Torna al cinema...
continua » -
Pupazzi alla riscossa. Al cinema
In sala dal 14 novembre, un piccolo thriller per...
continua »

di Valeria Signori … C’era una volta una bambina che aveva un sogno: diventare amica di una volpe. Non sapeva, però, che le volpi sono animali imprevedibili. Dettano loro le regole del gioco… Ma ai bambini piace giocare. Le era bastato un solo sguardo e aveva capito che i loro mondi così sconosciuti… potevano incontrarsi… Il film La volpe e la bambina, al cinema dal 21 marzo, parla proprio di questo. Di come una bimba di 10 anni che vive in una piccola casa tra i monti cerchi di conquistarsi la fiducia di una volpe che, come tutte le volpi, è all’inizio schiva e diffidente. E parla anche di come la volpe impari a capire la bambina e le insegni cosa significhi, davvero, rispettare gli animali e la natura. Molte delle scene del film sono state girate in presa diretta, un po’ come un documentario sugli animali. Hai presente? Adesso guarda il trailer del film… e buon divertimento!
È Ambra Angiolini a raccontare questa magica storia che parla dell’amicizia davvero molto speciale tra una bambina dai capelli rossi e una piccola volpe.
Ma come?, ti chiederai, una bambina e una volpe possono essere amiche?
Ma certo! Se la bambina comincia a entrare pian pianino nella testa della volpe e la volpe fa lo stesso con la bambina.
Eh sì. Il messaggio profondo del film, infatti, è proprio il tema del rispetto della natura e il difficile equilibrio che lega gli esseri umani alle altre creature.
Inoltre, dal momento che alcune sequenze sono state riprese proprio in Italia, nel Parco Nazionale d’Abruzzo, potresti chiedere ai tuoi genitori di organizzare una gita da quelle parti, per scoprire come vivono veramente le volpi, i lupi, gli orsi… e gli esseri umani in mezzo a loro.
Ricetta della settimana

Pedagogia del rischio
Contro genitori sempre più iperprotettivi e preoccupati delle conseguenze che le azioni dei bambini potrebbero avere sulla loro salute si oppone la pedagogia del rischio, secondo cui i bimbi hanno diritto di correre alcuni pericoli.
continua »
Come arredare una ludoteca 'a misura di bambino'
Arredare uno spazio adibito al gioco e al divertimento dei più piccoli richiede una certa esperienza, ma anche un pizzico di creatività.
continua »
Come vestire i bambini che praticano attività sportiva all'aperto
Chiuse palestre, piscine e centri sportivi, resistono, per il momento, le strutture che offrono ai bambini la possibilità di praticare sport all'aperto. Come vestiri i bambini nei mesi invernali che abbiamo di fronte?
continua »
Giocare con l'autunno
Idee per giocare con foglie, pigne, castagne e materiale raccolto in questa stagione al parco o in campagna. Il fascino dell'autunno in tanti laboratori creativi da fare in casa in questi giorni senza sport e senza amici.
continua »Ricetta della settimana
-
Listeriosi in gravidanza: quali alimenti evitare
Relativamente rara e in linea di massima innocua, la listeriosi, come la più nota toxoplasmosi, può essere particolarmente grave se contratta...
continua » -
Come cambia il latte materno
Il latte materno ha una sua vitalità che gli permette di modificarsi in base alle diverse esigenze di crescita del neonato prima e del bambino poi. Dal...
continua » -
Come riconoscere lo spotting da mestruazione e le perdite da impianto
All'inizio della gravidanza, non è raro che possano verificarsi delle perdite dovute all'impianto dell'embrione nell'utero. Ecco come distinguerle dallo...
continua » -
3 ragioni per cui i bambini non dovrebbero mai saltare la colazione
Che la colazione sia un pasto fondamentale è noto. Quello che, forse, non si sa è che proprio la colazione aiuta a prevenire obesità,...
continua » -
Piedubus: l'autobus che va a piedi
Il Piedibus è una carovana di bambini che vanno a scuola in gruppo, accompagnati da due adulti, un “autista”...
continua » -
Consigli detox in vista della primavera
Con l'inverno quasi alle porte, Natale e Carnevale appena archiviati, è il momento di pensare a depurare l'organismo in vista della primavera. Ecco...
continua »