La nuova scuola spiegata ai genitori

Disponibile in edicola dal 17 gennaio con il Corriere della Sera la nuova guida alla scelta della scuola in vista delle iscrizioni all’anno scolastico 2009-2010.

Articoli Correlati

La nuova scuola spiegata ai genitori


In vista delle iscrizioni all’anno scolastico 2009-2010 la cui data di scadenza è fissata per il 28 febbraio 2009, il mensile Tuttoscuola ha predisposto la realizzazione di un’ampia guida per i genitori (e non solo) per spiegare tutti gli aspetti delle innumerevoli innovazioni introdotte dal ministro Maria Stella Gelmini e che interesseranno, all’inizio, in particolare le scuole dell’Infanzia e le scuole del Primo Ciclo di Istruzione (con l’anno scolastico 2010-2011 i cambiamenti riguarderanno anche le Scuole Secondarie di II grado).
La guida, in vendita in edicola dal 17 gennaio come allegato del Corriere della Sera, con le sue oltre 200 pagine di descrizione, spiegazioni, approfondimenti, si pone l’obiettivo di accompagnare le famiglie nella delicata fase della scelta, spiegando in modo semplice e appropriato i principali riferimenti legislativi della riforma.


Tra gli argomenti trattati:
 

  • Come è strutturata oggi la scuola: ordinamenti, le primine, giudizi di ammissione, debiti formativi, corsi di recupero, obbligo di istruzione.
  • Come interagire con la scuola: diritti e doveri, il patto di corresponsabilità, organi collegiali.
  • Diritto allo studio, handicap, agevolazioni, privacy
  • La scuola e il portafoglio: rette, libri di testo, accessori, gite scolastiche, ripetizioni.
  • Strategie di sopravvivenza a scuola: consigli e informazioni per chi vive fuori dalla scuola e, in qualche modo, la scuola la “subisce”.


    I destinatari diretti della guida sono i genitori degli alunni che si iscrivono al primo anno della scuola dell'infanzia, della scuola primaria (elementare), della scuola secondaria di I grado (media), della scuola secondaria superiore, ossia oltre 2 milioni di famiglie.
    E, ancora, gli operatori scolastici e tutti coloro che vogliono capirci di più dei cambiamenti in corso nell’ambito scolastico.

    L’introduzione e l’indice della guida possono essere letti on line sul sito Tuttoscuola.com dove, tra le altre cose, sono disponibile i modelli di iscrizione alle varie classi dei diversi ordinamenti.

     


Commenta questo articolo

Ricetta della settimana

Forse ti potrebbe interessare
Minitennis

Tutti a scuola di minitennis!

Se il tennis è sconsigliato nei bambini troppo piccoli, il minitennis che sempre più centri sportivi stanno proponendo ai bimbi è un sport completo perfetto già a partire dai 3 anni. Ecco di cosa si tratta. 

continua »
FakeNews_Mascherine2

No-mask: mascherine e fake news

Dopo i no-vax ora è la volta dei no-mask di diffondere false informazioni, in questo caso, sull'uso delle mascherine e più in particolare sull'uso delle mascherine nei bambini. Ecco 5 bufale smentite anche dalla Società Italiana di Pediatria.

continua »
Back-to-school-qualita-aria

3 regole per un Back to school in sicurezza

A scuola in sicurezza. Non solo per limitare eventuali focolai di covd, ma anche per diminuire il rischio di contagio da altri virus che, normalmente, circolano nelle classi.

continua »
Vaccino-antinfluenza2020

Perché gli operatori sanitari spingono verso il vaccino influenzale?

Dal momento che distinguere il Covid dalla comune influenza è pressoché impossibile senza il tampone, l'unica soluzione per tracciare eventuali focolai è praticare la vaccinazione influenzale almeno a un italiano su quattro.

continua »
Cerca altre strutture





Ricetta della settimana

I piú cliccati
Seguici sui network