La nuova scuola spiegata ai genitori

Disponibile in edicola dal 17 gennaio con il Corriere della Sera la nuova guida alla scelta della scuola in vista delle iscrizioni all’anno scolastico 2009-2010.

Articoli Correlati

La nuova scuola spiegata ai genitori



In vista delle iscrizioni all’anno scolastico 2009-2010 la cui data di scadenza è fissata per il 28 febbraio 2009, il mensile Tuttoscuola ha predisposto la realizzazione di un’ampia guida per i genitori (e non solo) per spiegare tutti gli aspetti delle innumerevoli innovazioni introdotte dal ministro Maria Stella Gelmini e che interesseranno, all’inizio, in particolare le scuole dell’Infanzia e le scuole del Primo Ciclo di Istruzione (con l’anno scolastico 2010-2011 i cambiamenti riguarderanno anche le Scuole Secondarie di II grado).
La guida, in vendita in edicola dal 17 gennaio come allegato del Corriere della Sera, con le sue oltre 200 pagine di descrizione, spiegazioni, approfondimenti, si pone l’obiettivo di accompagnare le famiglie nella delicata fase della scelta, spiegando in modo semplice e appropriato i principali riferimenti legislativi della riforma.

Tra gli argomenti trattati:


 
  • Come è strutturata oggi la scuola: ordinamenti, le primine, giudizi di ammissione, debiti formativi, corsi di recupero, obbligo di istruzione.
  • Come interagire con la scuola: diritti e doveri, il patto di corresponsabilità, organi collegiali.
  • Diritto allo studio, handicap, agevolazioni, privacy
  • La scuola e il portafoglio: rette, libri di testo, accessori, gite scolastiche, ripetizioni.
  • Strategie di sopravvivenza a scuola: consigli e informazioni per chi vive fuori dalla scuola e, in qualche modo, la scuola la “subisce”.


    I destinatari diretti della guida sono i genitori degli alunni che si iscrivono al primo anno della scuola dell'infanzia, della scuola primaria (elementare), della scuola secondaria di I grado (media), della scuola secondaria superiore, ossia oltre 2 milioni di famiglie.
    E, ancora, gli operatori scolastici e tutti coloro che vogliono capirci di più dei cambiamenti in corso nell’ambito scolastico.

    L’introduzione e l’indice della guida possono essere letti on line sul sito Tuttoscuola.com dove, tra le altre cose, sono disponibile i modelli di iscrizione alle varie classi dei diversi ordinamenti.

     


Commenta questo articolo

Ricetta della settimana

Forse ti potrebbe interessare
Liberta-estate

12 cose che i bambini devono fare durante l'estate

Estate, per un bambino, significa, soprattutto, libertà. Libertà dalla scuola, dagli impegni del pomeriggio, libertà di correre e giocare all'aria aperta. Di trasgredire, di quando in quando alle regole date. Ecco un elenco di 12 cose che, secondo noi, i piccoli dovrebbero sperimentare in questi mesi estivi.

continua »
passeggiateguinzaglio_cv

Bambini al guinzaglio. Favorevoli o contrari?

In Inghilterra pare essere una prassi consolidata e molto usata dalle mamme. In Italia l'idea di portare in giro il bimbo 'al guinzaglio' fa storcere un po' il naso. Sono utili, quindi, o no le redinelle? E se sì, in quali casi?

continua »
primosoccorso_cv

Primo soccorso: ferite

Come comportarsi in caso di ferite, tagli, sbucciature... per evitare infezioni.

continua »
pronto intervento_cv

I bambini. Come proteggerli. Come soccorrerli

Un corso di pronto soccorso chiaro, semplice e certificato per tutti. Presentato a Palazzo Marino, aggiornato secondo le nuove normative europee, torna il video I nostri bambini. Come proteggerli. Come soccorrerli.

continua »
Cerca altre strutture