L'erba... in calza
Fatti aiutare dalla mamma per far crescere un bel ciuffo d'erba.... in una calza di nylon. Leggi come procedere...
Articoli Correlati
-
Costruisci il tuo aquilone
Ecco come costruire un fantastico aquilone da far...
continua » -
Pongo e dintorni
Dal blog di Isabella Paglia, la ricetta...
continua » -
Fai da te: magneti per il frigo
Ecco come puoi realizzare divertenti magneti da attaccare...
continua » -
Crea il tuo biglietto di invito
Lo sapevi che realizzare biglietti di invito personalizzati...
continua » -
T-Shirt personalizzate
Vuoi trasformare la tua maglietta bianca in una bellissima...
continua »
Se ti annoi e non sai come impiegare il tuo tempo libero, ecco un'idea divertente per trascorrere le ore d'ozio, facile da realizzare e di sicuro effetto visivo.
Chiedi alla mamma di aiutarti nel reperimento del materiale e in alcuni passaggi che ti descriviamo qui sotto.
COSA TI OCCORRE:
- Una calza della mamma in nylon (chiedi a lei di procurartela)
- Terriccio per piante (forse la mamma ne ha un po' in casa per i suoi vasi. Altrimenti lo trovate facilmente anche al supermercato)
- Semini d'erba gatto (dal fioraio)
- Un vasetto per piante o un bicchierino in vetro
- Forbici dalla punta arrotondata
- Colori per stoffa
- Una bacinella d'acqua
COSA DEVI FARE:
- Prendi la calza che la mamma ti ha dato (perfetti i gambaletti in nylon) e, partendo dalla punta del piede, misura circa 10 cm. Quindi taglia a quell'altezza.
- Inserisci all'interno della calza un po' di terra che la mamma ti avrà procurato mischiata ai semini d'erba. Mescola con le dita e annoda la calza alla sua estremità in modo che la terra non possa fuoriuscire.
- Immergi il sacchetto di terra che hai, così, ottenuto in una bacinella piena d'acqua e lascialo a bagno per circa tre ore. Trascorso il tempo necessario, sistema il sacchetto all'interno del vaso o del bicchiere con il nodo rivolto verso il basso. Dopo qualche giorno (devi avere un po' di pazienza), ti accorgerai che l'erba che hai piantato spunterà dalla calza diventando sempre più lunga.
- Togli, a questo punto, la calza dal vaso, adagiala su un piattino di carta o un posacenere pulito e decorala con i colori per stoffa come meglio credi (potrai disegnare gli occhi, la bocca, il naso...). I fili d'erba che spuntano dalla calza sembreranno dei capelli che potrai tagliare, legare e 'acconciare' come meglio credi e come più ti piace.
- Ricordati, di tanto in tanto, di bagnare l'erba se vuoi che cresca forte e solida.
Buon divertimento e se ne hai voglia, inviaci le foto del tuo lavoro. Saremo ben felici di pubblicarle.
Ricetta della settimana

Pedagogia del rischio
Contro genitori sempre più iperprotettivi e preoccupati delle conseguenze che le azioni dei bambini potrebbero avere sulla loro salute si oppone la pedagogia del rischio, secondo cui i bimbi hanno diritto di correre alcuni pericoli.
continua »
Come arredare una ludoteca 'a misura di bambino'
Arredare uno spazio adibito al gioco e al divertimento dei più piccoli richiede una certa esperienza, ma anche un pizzico di creatività.
continua »
Come vestire i bambini che praticano attività sportiva all'aperto
Chiuse palestre, piscine e centri sportivi, resistono, per il momento, le strutture che offrono ai bambini la possibilità di praticare sport all'aperto. Come vestiri i bambini nei mesi invernali che abbiamo di fronte?
continua »
Giocare con l'autunno
Idee per giocare con foglie, pigne, castagne e materiale raccolto in questa stagione al parco o in campagna. Il fascino dell'autunno in tanti laboratori creativi da fare in casa in questi giorni senza sport e senza amici.
continua »Ricetta della settimana
-
Listeriosi in gravidanza: quali alimenti evitare
Relativamente rara e in linea di massima innocua, la listeriosi, come la più nota toxoplasmosi, può essere particolarmente grave se contratta...
continua » -
Come cambia il latte materno
Il latte materno ha una sua vitalità che gli permette di modificarsi in base alle diverse esigenze di crescita del neonato prima e del bambino poi. Dal...
continua » -
Come riconoscere lo spotting da mestruazione e le perdite da impianto
All'inizio della gravidanza, non è raro che possano verificarsi delle perdite dovute all'impianto dell'embrione nell'utero. Ecco come distinguerle dallo...
continua » -
3 ragioni per cui i bambini non dovrebbero mai saltare la colazione
Che la colazione sia un pasto fondamentale è noto. Quello che, forse, non si sa è che proprio la colazione aiuta a prevenire obesità,...
continua » -
Piedubus: l'autobus che va a piedi
Il Piedibus è una carovana di bambini che vanno a scuola in gruppo, accompagnati da due adulti, un “autista”...
continua » -
Consigli detox in vista della primavera
Con l'inverno quasi alle porte, Natale e Carnevale appena archiviati, è il momento di pensare a depurare l'organismo in vista della primavera. Ecco...
continua »