L'erba... in calza

Fatti aiutare dalla mamma per far crescere un bel ciuffo d'erba.... in una calza di nylon. Leggi come procedere...

Articoli Correlati

Se ti annoi e non sai come impiegare il tuo tempo libero, ecco un'idea divertente per trascorrere le ore d'ozio, facile da realizzare e di sicuro effetto visivo.
Chiedi alla mamma di aiutarti nel reperimento del materiale e in alcuni passaggi che ti descriviamo qui sotto.


COSA TI OCCORRE:

  • Una calza della mamma in nylon (chiedi a lei di procurartela)
  • Terriccio per piante (forse la mamma ne ha un po' in casa per i suoi vasi. Altrimenti lo trovate facilmente anche al supermercato)
  • Semini d'erba gatto (dal fioraio)
  • Un vasetto per piante o un bicchierino in vetro
  • Forbici dalla punta arrotondata
  • Colori per stoffa
  • Una bacinella d'acqua

COSA DEVI FARE:

  • Prendi la calza che la mamma ti ha dato (perfetti i gambaletti in nylon) e, partendo dalla punta del piede, misura circa 10 cm. Quindi taglia a quell'altezza.
  • Inserisci all'interno della calza un po' di terra che la mamma ti avrà procurato mischiata ai semini d'erba. Mescola con le dita e annoda la calza alla sua estremità in modo che la terra non possa fuoriuscire.
  • Immergi il sacchetto di terra che hai, così, ottenuto in una bacinella piena d'acqua e lascialo a bagno per circa tre ore. Trascorso il tempo necessario, sistema il sacchetto all'interno del vaso o del bicchiere con il nodo rivolto verso il basso. Dopo qualche giorno (devi avere un po' di pazienza), ti accorgerai che l'erba che hai piantato spunterà dalla calza diventando sempre più lunga.
  • Togli, a questo punto, la calza dal vaso, adagiala su un piattino di carta o un posacenere pulito e decorala con i colori per stoffa come meglio credi (potrai disegnare gli occhi, la bocca, il naso...). I fili d'erba che spuntano dalla calza sembreranno dei capelli che potrai tagliare, legare e 'acconciare' come meglio credi e come più ti piace.
  • Ricordati, di tanto in tanto, di bagnare l'erba se vuoi che cresca forte e solida.

Buon divertimento e se ne hai voglia, inviaci le foto del tuo lavoro. Saremo ben felici di pubblicarle.


 

Commenta questo articolo

Ricetta della settimana

Forse ti potrebbe interessare
Pedagogia-del-rischio

Pedagogia del rischio

Contro genitori sempre più iperprotettivi e preoccupati delle conseguenze che le azioni dei bambini potrebbero avere sulla loro salute si oppone la pedagogia del rischio, secondo cui i bimbi hanno diritto di correre alcuni pericoli.

continua »
gongiabili_hp

Come arredare una ludoteca 'a misura di bambino'

Arredare uno spazio adibito al gioco e al divertimento dei più piccoli richiede una certa esperienza, ma anche un pizzico di creatività. 

continua »
Sport-invernalia-aperto

Come vestire i bambini che praticano attività sportiva all'aperto

Chiuse palestre, piscine e centri sportivi, resistono, per il momento, le strutture che offrono ai bambini la possibilità di praticare sport all'aperto. Come vestiri i bambini nei mesi invernali che abbiamo di fronte?

continua »
Giocare-autunno2020

Giocare con l'autunno

Idee per giocare con foglie, pigne, castagne e materiale raccolto in questa stagione al parco o in campagna. Il fascino dell'autunno in tanti laboratori creativi da fare in casa in questi giorni senza sport e senza amici.

continua »
Cerca altre strutture





Ricetta della settimana



I piú cliccati
Seguici sui network