L'erba... in calza

Fatti aiutare dalla mamma per far crescere un bel ciuffo d'erba.... in una calza di nylon. Leggi come procedere...

Articoli Correlati

Se ti annoi e non sai come impiegare il tuo tempo libero, ecco un'idea divertente per trascorrere le ore d'ozio, facile da realizzare e di sicuro effetto visivo.
Chiedi alla mamma di aiutarti nel reperimento del materiale e in alcuni passaggi che ti descriviamo qui sotto.


COSA TI OCCORRE:

  • Una calza della mamma in nylon (chiedi a lei di procurartela)
  • Terriccio per piante (forse la mamma ne ha un po' in casa per i suoi vasi. Altrimenti lo trovate facilmente anche al supermercato)
  • Semini d'erba gatto (dal fioraio)
  • Un vasetto per piante o un bicchierino in vetro
  • Forbici dalla punta arrotondata
  • Colori per stoffa
  • Una bacinella d'acqua

COSA DEVI FARE:

  • Prendi la calza che la mamma ti ha dato (perfetti i gambaletti in nylon) e, partendo dalla punta del piede, misura circa 10 cm. Quindi taglia a quell'altezza.
  • Inserisci all'interno della calza un po' di terra che la mamma ti avrà procurato mischiata ai semini d'erba. Mescola con le dita e annoda la calza alla sua estremità in modo che la terra non possa fuoriuscire.
  • Immergi il sacchetto di terra che hai, così, ottenuto in una bacinella piena d'acqua e lascialo a bagno per circa tre ore. Trascorso il tempo necessario, sistema il sacchetto all'interno del vaso o del bicchiere con il nodo rivolto verso il basso. Dopo qualche giorno (devi avere un po' di pazienza), ti accorgerai che l'erba che hai piantato spunterà dalla calza diventando sempre più lunga.
  • Togli, a questo punto, la calza dal vaso, adagiala su un piattino di carta o un posacenere pulito e decorala con i colori per stoffa come meglio credi (potrai disegnare gli occhi, la bocca, il naso...). I fili d'erba che spuntano dalla calza sembreranno dei capelli che potrai tagliare, legare e 'acconciare' come meglio credi e come più ti piace.
  • Ricordati, di tanto in tanto, di bagnare l'erba se vuoi che cresca forte e solida.

Buon divertimento e se ne hai voglia, inviaci le foto del tuo lavoro. Saremo ben felici di pubblicarle.


 

Commenta questo articolo

Ricetta della settimana

Forse ti potrebbe interessare
Eritema-solare

Eritema solare: come intervenire

L'eritema solare è, di fatto, una scottatura che provoca un arrossamento della pelle e una fastidiosa sensazione di prurito. Ecco come prevenire e cosa fare per alleviare il fastidio.

continua »
Cistite

Cistite nei bambini

La cistite è un disturbo piuttosto frequente che colpisce spesso i bambini. Ecco come intervenire e i rimedi per alleviare il dolore.

continua »
poolgarden_home

Il giardino dei bambini

Se avete disposizione un giardino potreste pensare di renderlo adatto ai piu' piccoli. Ecco qualche idea per ottenere un giardino kids friendly!

continua »
Regali-maestre2022

Regali per le maestre: qualche idea

Ultime settimane di scuola tra verifiche, feste da preparare, spettacoli da allestire. Avete già pensato al regalo per le maestre?

continua »
Cerca altre strutture