Nasce Giustopeso
Nasce Giustopeso Italia, associazione no profit senza fini di lucro, che si prefigge di fornire una corretta informazione nutrizionale in linea con i dettami della dieta mediterranea.
Articoli Correlati
- Educar mangiando...
Otto consigli del professor Giorgio Pitzalis, nutrizionisti...
continua »
Un italiano su 10 è obeso (circa 4 milioni di persone). Uno su 3 ha problemi di peso (16 milioni). I bambini italiani sono i più grassi d'Europa. I dati, sebbene ancora lontani da quelli disastrosi, per esempio, degli Stati Uniti (dove 300.000 persone l'anno muoiono a causa di complicazioni dovute al peso eccessivo), sono sconcertanti, tanto che da anni, ormai, esperti, pediatri, nutrizionisti, dietologi… stanno lanciando l'allarme: per la prima volta da decenni le aspettative di vita delle giovani generazioni sono inferiori a quelle dei loro genitori!
A monte di tutto questo, un'alimentazione sbagliata, ricca di grassi e povera di vitamine, sali minerali e fibre; l'eccessiva disponibilità di cibo a buon mercato; uno stile di vita sedentario. A tutto ciò, si aggiunge l'assedio costante e continuo dei messaggi pubblicitari di prodotti alimentari, che se da una parte invitano a mangiare qualsiasi cosa, dall'altra propongono modelli che sempre più raramente corrispondono alla realtà. Così, per essere magri, scattanti e in forma, ecco il nuovo martellamento pubblicitario: pillole e 'pozioni' che dovrebbero aiutare a perdere peso, senza sforzi e senza fatica.
Ciò che manca, a ben vedere, è perciò una corretta informazione nutrizionale, che punti sull'educazione alimentare come formula preventiva, più che sui rimedi dell'ultima ora. Educazione alimentare che comprende anche e, soprattutto, educazione a uno stile di vita sano, di cui il cibo sia un mezzo di sostentamento e non il fine ultimo di ogni azione e scelta umana (si dovrebbe mangiare per vivere e non vivere per mangiare!).
Con queste finalità, nasce GIUSTOPESO ITALIA, associazione no profit senza fini di lucro, di cui è presidente Giorgio Pitzalis, pediatra, gastroenterologo e nutrizionisti clinico (per contattarlo, scrivete a gpitzalis@bambinopoli.it).
GIUSTOPESO ITALIA si prefigge lo scopo sociale di istruire, informare, sostenere e assistere i propri associati, ponendosi come obiettivo principale una corretta informazione nutrizionale, in linea con i dettami della dieta mediterranea.
Inoltre, vuole porsi come punto di riferimento nell'istruzione delle persone e la sensibilizzazione dell'opinione pubblica in merito alla rilevanza sociale e sanitaria del problema dell'eccesso ponderale (sovrappeso e obesità), dei disordini alimentari (anoressia e bulimia) e delle patologie cibo-correlate (ipertensione arteriosa, diabete, malattie cardiovascolari…).
Nel rispetto dei propri obiettivi, quindi, GIUSTOPESO ITALIA si prefigge di:
- organizzare incontri e convegni di studio, nazionali e internazionali, cicli e corsi di insegnamento per adulti, bambini e insegnanti. Inoltre, partecipare a iniziative dello stesso tipo organizzare, eventualmente, da altre Associazioni e Istituzioni italiane e/o estere.
- Istituire laboratori, condurre studi e ricerche, effettuare seminari e conferenze, nazionali e internazionali, cicli e corsi di formazione, relativamente all'attività istituzionale.
- Effettuare raccolta di fondi economici e/o risorse alimentari eccedenti ai fabbisogni al fine di trasferire tali beni in ambiti e contesti bisognosi di effettivo aiuto. In questo, intende avvalersi della collaborazione con Enti, Cooperative, Organizzazioni no profit…, conformi alla natura costitutiva di GIUSTOPESO ITALIA.
- Dar vita a un periodico scientifico e culturale per informare, divulgare e promuovere l'attività via via svolta dall'Associazione a favore dei propri associati e per pubblicare contributi a questa relativi.
- Creare siti web, utilizzare i media e altri mezzi di comunicazione, per la divulgazione di corrette informazioni nutrizionali.
Sito di riferimento di GIUSTOPESO ITALIA è, per il momento, www.giustopeso.it, dove è possibile trovare tutte le informazioni sull'Associazione e tantissime indicazioni di tipo nutrizionale, sia per i grandi che per i piccini.
Ricetta della settimana
12 cose che i bambini devono fare durante l'estate
Estate, per un bambino, significa, soprattutto, libertà. Libertà dalla scuola, dagli impegni del pomeriggio, libertà di correre e giocare all'aria aperta. Di trasgredire, di quando in quando alle regole date. Ecco un elenco di 12 cose che, secondo noi, i piccoli dovrebbero sperimentare in questi mesi estivi.
continua »Bambini al guinzaglio. Favorevoli o contrari?
In Inghilterra pare essere una prassi consolidata e molto usata dalle mamme. In Italia lÂ'idea di portare in giro il bimbo 'al guinzaglio' fa storcere un poÂ' il naso. Sono utili, quindi, o no le redinelle? E se sì, in quali casi?
continua »Primo soccorso: ferite
Come comportarsi in caso di ferite, tagli, sbucciature... per evitare infezioni.
continua »I bambini. Come proteggerli. Come soccorrerli
Un corso di pronto soccorso chiaro, semplice e certificato per tutti. Presentato a Palazzo Marino, aggiornato secondo le nuove normative europee, torna il video I nostri bambini. Come proteggerli. Come soccorrerli.
continua »