Un ortaggio amato dai bimbi: la patata

Strano, ma vero. Esiste un ortaggio che i bimbi amano quasi come la pasta o la pizza. È la patata. Che può essere preparata in mille modi differenti per soddisfare il loro palato.

Articoli Correlati

Quarta coltura al mondo dopo il grano, il riso e il mais, la patata ha una lunga storia e un passato che la vuole originaria di paesi lontani, del Cile e del Perù dove venivano utilizzati i tuberi per cucinare e preparare antiche ricette.
Ne esistono diverse qualità ciascuna con caratteristiche e modi di impiego differenti. A grandi linee, però, potremmo catalogarla partendo da due grandi macro categorie in base alle quali esistono patate a pasta bianca, morbide e farinose, e patate a pasta gialla, sode e più compatte.


Dal punto di vista nutrizionale, la patata può dirsi un ottimo alimento, ricca di amido e con un discreto contenuto di proteine e vitamina C. Inoltre, essendo costituita per una buona percentuale di acqua, nonostante l'elevato apporto, appunto, di amidi (come il pane e la pasta) è, in realtà, considerata un cibo che offre un ridotto apporto calorico, perfetto, perciò, nelle diete e facile da digerire (per questo viene prescritta nelle diete bianche e per chi soffre di problemi di stomaco).
Unica precauzione: una volta cotta, la patata va consumata nel giro di qualche ora (mai più di 24 ore) perché produce delle sostanze che potrebbero essere dannose per l'organismo. Attenzione, quindi, a minestroni, insalate, purè… preparati e lasciati nel frigo.
Patatine fritte e puree sono i modi più classici in cui viene cucinata e quelli che maggiormente sembrano incontrare il favore dei bambini arrivando addirittura, in alcuni casi, a essere superare, in un ipotetico indice di gradimento, pasta e pizza, ma tantissime sono le ricette a base di patate in grado di stuzzicare l'acquolina dei più piccini.

SANDWICH DI PATATE
Ingredienti:
100 g di farina
2 uova intere e 1 tuorlo
450 g di latte
1 kg di patate
sale q.b.
olio per friggere q.b.
lattuga, pomodoro, prosciutto, formaggio a scelta
Come procedere:
Per prima cosa dovrete preparare la pastelle per le crêpes. Mescolate le uova alla farina, aggiungete un pizzico di sale, il latte e mescolate bene in modo che non vi restino grumi e lasciate riposare per mezz'ora. Nel frattempo, cuocete le patate in abbondante acqua salata, fatele raffreddare, sbucciatele e passatele con lo schiacciapatate incorporandole alla pastella delle crêpes che dovranno, alla fine, risultare un po' spesse. In una padella, scaldate l'olio e fate dorare dolcemente le crêpes di patate. Quasi si trattasse di due metà di un panino, 'imbottitele' a piacimento con foglie di lattuga, pomodori a fette, prosciutto o formaggio.
Questo è un piatto unico perfetto sia per il pranzo che per la cena o come salatino da offrire durante una festa di compleanno.

PATATE DUCHESSA
Ingredienti:
1 kg di patate
1 uovo
Come procedere:
Fate bollire le patate in abbondante acqua salata. Una volta cotte, sbucciatele, fatele raffreddare e schiacciatele con una forchetta o con lo schiacciapatate. Incorporate al purè così ottenuto (che potrete rendere più saporito con l'aggiunta di un cucchiaio di parmigiano) un uovo. Mischiate bene e con la forchetta realizzate delle piccole spirali che appoggerete in una teglia rivestita con carta da forno. Passate in forno caldo per 10 - 15 minuti. Lasciate intiepidire e servite.

UN SUGGERIMENTO: Se volete preparare delle patatine fritte, al posto dei classici fiammiferi, provate a dare alla patata delle forme insolite ottenute utilizzando i classici stampini per biscotto in metallo. Gli scarti che inevitabilmente avrete potranno essere riutilizzate per preparare delle patate bollite o un gustoso puré.

Commenta questo articolo
  • Commento inserito da betty il 29 aprile 2011 alle ore 19:49

    mi sembra buono!!!

Ricetta della settimana

Forse ti potrebbe interessare
Regali-maestre2022

Regali per le maestre: qualche idea

Ultime settimane di scuola tra verifiche, feste da preparare, spettacoli da allestire. Avete già pensato al regalo per le maestre?

continua »
Epatite-bambini2022

Epatite acuta nei bambini: cosa ne sappiamo

Cresce l'allarme per la segnalazione di casi di epatite acuta nei bambini sotto ai 10 anni in diversi Paesi europei tra cui l'Italia. Di cosa si tratta? Quanto dobbiamo preoccuparci?

continua »
Musicose-Rovereto

Musicose, esperienza multisensoriale al MART di Rovereto

Ideato da Giuseppe Aceto, Musicose è un progetto del Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Rovereto per avvicinare i più piccoli all'arte e alla musica.

continua »
Gardening-children

Giardinaggio con i bambini: come coinvolgerli

Sviluppare il pollice verde nei bambini è importante perché li aiuta a responsabilizzarsi, li avvicina alla natura e li rende partecipi di un qualcosa di cui gode tutta la famiglia. Ecco come coinvolgerli.

continua »
Cerca altre strutture