Un sonno in apnea
Si parla di apnea ostruttiva notturna in caso di arresto della respirazione durante il sonno per un tempo superiore ai 10 secondi. Ce ne parla il dottor Luca Bolzoni.
Articoli Correlati
-
Quando l'alito è un problema
L’alitosi è un problema di...
continua » -
Denti da latte. É necessario prendersene cura?
Il dottor Luca Bolzoni,...
continua »

di Dr. Luca Bolzoni Si definisce apnea ostruttiva notturna (OSA) un problema respiratorio che comporta un arresto della respirazione durante il sonno per un periodo superiore ai 10 secondi con una frequenza di 10 volte nell'arco di un'ora. Per quanto riguarda l'incidenza dell'OSA tra i bambini, questa si aggira intorno all'1-3% e colpisce prevalentemente, come dicevamo sopra, i piccoli, maschi e femmine indistintamente, con un'età compresa tra i 2 e i 5 anni. I bambini che soffrono di OSA possono presentare dei segni e dei sintomi caratteristici rappresentati essenzialmente dal russamento con apnee. La sindrome può essere causa di inappetenza, sonnolenza diurna, problemi cardiovascolari e cognitivi... Per la diagnosi delle OSAS, oltre alla anamnesi, ci si avvale, generalmente, della polisonnografia notturna o del più semplice monitoraggio cardio-respiratorio.
Il disturbo, che può colpire tanto gli adulti quanto i bambini in particolare nella fascia di età compresa tra i 2 e i 5 anni, si accompagna spesso al russamento che, in alcuni casi, può diventare anche cronico.
La terapia è differente a seconda della diagnosi, ma, in linea di massima, può consitere in:
La causa più comune in età pediatrica è l'iperplasia adenotonsillare.
In ogni caso, i meccanismi che entrano in gioco nel determinismo delle apnee ostruttive del bambino spesso risultano diversi da quelli dell'adulto e hanno spesso a che fare con fattori anatomici. Tra questi:
La terapia più spesso praticata nei bimbi che soffrono di OSA è, però, l'adenotonsillectomia la cui efficacia nella risoluzione del problema e del russamento risulta molto alta.
Un ruolo significativo, infine, può assumere la terapia ortopedica-ortodontica nei soggetti in crescita con OSAS e russamento dal momento che, talvolta, i bambini con OSA presentano delle caratteristiche dentoscheletriche peculiari quali, per esempio, retrusione mandibolare associata o meno a morso profondo o palato ogivale associato o meno a morso crociato mono o bilaterale. Tale approccio terapeutico mira al ripristino di un rapporto armonico mascellare-mandibolare e, di conseguenza, tra le arcate dentarie, e consente attraverso l'applicazione di determinate procedure terapeutiche di ottenere dei benefici respiratori non indifferenti.
Ricetta della settimana

Come arredare una ludoteca 'a misura di bambino'
Arredare uno spazio adibito al gioco e al divertimento dei più piccoli richiede una certa esperienza, ma anche un pizzico di creatività.
continua »
Come vestire i bambini che praticano attività sportiva all'aperto
Chiuse palestre, piscine e centri sportivi, resistono, per il momento, le strutture che offrono ai bambini la possibilità di praticare sport all'aperto. Come vestiri i bambini nei mesi invernali che abbiamo di fronte?
continua »
Giocare con l'autunno
Idee per giocare con foglie, pigne, castagne e materiale raccolto in questa stagione al parco o in campagna. Il fascino dell'autunno in tanti laboratori creativi da fare in casa in questi giorni senza sport e senza amici.
continua »
A Milano, la scuola di domani
Dal Nido al Liceo, la Scuola Regina Mundi di Milano, attiva da 35 anni, offre un’esperienza scolastica di primissimo livello e un ricco progetto di continuità tra i diversi ordini.
continua »Ricetta della settimana
-
Colore pantone 2021
Per il 2021, Pantone ha scelto un connubio di colori per incoraggiare tutti a supportarsi a vicenda e trasmettere un messaggio di speranza dopo le fatiche dell'anno...
continua » -
Alla Primaria, tornano i giudizi descrittivi
Niente più voti per i bambini della Scuola Primaria. In seguito a un'Ordinanza del 4 dicembre emanata dal Ministero dell'Istruzione, alle Elementari tornano i...
continua » -
Tra film e serie TV: cosa vedere in televisione con i bambini
Ci attendono ancora, purtroppo, lunghe giornate chiusi in casa con i bambini. Ecco, dunque, un elenco di film e serie TV da vedere in famiglia assieme ai più...
continua » -
5 abitudini alimentari sbagliate da non trasmettere ai bambini
Sin dalla nascita è possibile abituare i bambini ad avere un'alimentazione sana ed equilibrata, evitando di introdurre cattive abitudini che, spesso, rimangono...
continua » -
Teatro Delivery. La cultura non deve morire
Tra i settori più penalizzati a causa del Covid19, oltre alla ristorazione e alla scuola, sicuramente la cultura. Con cinema, teatri e musei chiusi da tempo...
continua » -
Kids Cook it. Il primo club di cucina per bambini
Un modo diverso di vivere la 'cucina' con i più piccoli. Kids Cook it è un vero e proprio club che permette di avvicinare i bimbi al tema del food...
continua »