A Firenze il Salone dell’Infanzia

Al via il 12 novembre la Biennalina di Firenze, primo Salone dell’Infanzia, completamente dedicato al mondo del bambino. Molteplici le finalità e le funzioni.

A Firenze il Salone dell’Infanzia


La Biennalina, Salone Nazionale dell’Infanzia promossa da Anci Toscana, Regione Toscana e Comune di Firenze in collaborazione con Anci Emilia-Romagna, Istituto degli Innocenti e Fondazione Meyer, a Firenze dal 12 al 15 novembre, è il primo evento nazionale dedicato al mondo dell’infanzia organizzato in Italia con funzioni e finalità molteplici.
Non solo, infatti, vuole essere il luogo deputato a documentare e raccontare le eccellenze nei servizi per i più piccoli realizzate sia dalle strutture pubbliche che da quelle private, ma è una vetrina per regioni, comuni, province, associazioni impegnate nell’affermare i diritti dell’infanzia con insegnanti, università, fondazioni, centri di ricerca, aziende di prodotti e servizi all'infanzia, e un’opportunità per enti, associazioni… di confrontarsi con realtà analoghe facendo conoscere i proprio progetti e le proprie esperienze.


Aperta a tutti, infine, la Biennalina organizza incontri, laboratori, mostre, seminari, giochi, animazioni… rivolti sia ai piccoli che ai grandi, nel tentativo di parlare del mondo dell’infanzia e con il mondo dell’infanzia inteso nel senso più largo possibile.

Proprio per questo, il programma delle 4 giornate è ricchissimo di appuntamenti con conferenze, laboratori per grandi e bambini, momenti ludici e formativi organizzati dagli espositori e dai loro operatori.
L’argomento centrale di tutte le attività, però, sono i bimbi e il loro rapporto con gli spazi urbani e con i servizi educativi (musei, biblioteche, scuole…). Si parlerà, inoltre, di diritti dell’infanzia (a pochi giorni dalla giornata internazionale dell’infanzia che si terrà il 20 novembre) cercando di capire come e dove gli enti pubblici e quelli privati possono intervenire per migliorare i servizi rivolti ai più piccoli offrendo ai bambini la possibilità di vivere una vita qualitativamente migliore.


Per il programma completo e dettagliato cliccate qui.

L’ingresso alla Biennalina è gratuito, previa registrazione che può essere effettuata presso lo sportello accrediti oppure direttamente on line.
Il Salone si terrà alla Fortezza da Basso - Viale Filippo Strozzi 1, Firenze.
Per saperne di più www.biennalina010.it.

 

 

Commenta questo articolo

Ricetta della settimana

Forse ti potrebbe interessare
Influenza-o-covid

Covid o influenza? Come distinguerli?

Mentre alcuni pediatri lanciano un allarme per il numero eccessivo di tamponi eseguiti sui bambini, come possono i genitori distinguere i sintomi influenzali da quelli del covid?

continua »
Capoeira-2020

Capoeira: tra danza e lotta

Salti, calci, piroette e movimenti dolci. In una parola Capoeira. La danza che arriva dal Brasile e piace tanto ai bambini di tutte le età. Perché sceglierla tra i corsi sportivi.

continua »
Kumon

Kumon. Un metodo di apprendimento per inglese e matematica

Nato in Giappone 60 anni fa e molto diffuso nel mondo, il metodo Kumon ha l'obbiettivo di fornire ai bambini, dall'età di 2 anni, gli strumenti per 'imparare a imparare'. Facilitando, in questo modo, l'apprendimento delle lingue straniere.

continua »
Shopping-scuola-2020

Back to school: i must have del 2020

Oltre a penne, matite e quaderni, ecco i must have che non devono assolutamente mancare nella lista delle cose da comprare per la scuola.

continua »
Cerca altre strutture





Ricetta della settimana

I piú cliccati
Seguici sui network