A scuola... di riciclaggio

Al via il percorso didattico per l’anno scolastico 2007/08 organizzato da CIAL - Consorzio Nazionale per il Recupero e il Riciclo dell’Alluminio con il Giffoni Film Festival rivolto alle scuole elementari e medie inferiori di 20 province italiane.

Articoli Correlati

A scuola... di riciclaggio



Se il rispetto per l’ambiente si può insegnare e se concetti quali recupero, riciclaggio, raccolta differenziata… vanno inculcati nei bambini sin dalla più tenera età per evitare in futuro che si ripetano episodi quali quelli che si stanno verificando proprio in questi giorni a Pianura, in Campania, sull’annosa questione dell’emergenza rifiuti (aldilà di tutto quello che la vicenda racchiude, implica e comporta), mai concorso fu più attuale di quello organizzato dal CIAL – Consorzio Nazionale per il Recupero e il Riciclo dell’Alluminio in collaborazione con GIFFONI FILM FESTIVAL finalizzato a sensibilizzare i più giovani sull’importanza del riciclaggio.
4000 scuole elementari e medie inferiori appartenenti alle 20 province italiane più virtuose nella raccolta differenziata dell’alluminio, infatti, potranno partecipare al concorso CICLO&RICICLO e prendere parte, con la realizzazione di un cortometraggio, al Giffoni Film Festival che si svolgerà a luglio.

Ai ragazzi sarà chiesto di ideare uno storyboard, proprio come fanno i veri sceneggiatori di cinema e tv, finalizzato a convincere i loro coetanei a impegnarsi in una corretta raccolta differenziata dell’alluminio (lattine per bevande, foglio sottile e vaschette, scatolette food, bombolette spray e tubetti) comprendendone il valore del riciclo (l’alluminio, infatti, è un materiale riciclabile all’infinito e al 100%).


I due lavori migliori, uno per la scuola elementare e uno per le medie inferiori, saranno realizzati in un cortometraggio e presentati in anteprima alla 38esima edizione del Giffoni Film Festival che si svolgerà a Giffoni Valle Piana, Salerno dal 18 al 26 luglio 2008.
Gli studenti e gli insegnanti vincitori saranno ospiti della manifestazione.

Le 20 province italiane coinvolte nel progetto, scelte, appunto, in base al criterio della maggiore capacità di differenziare l’alluminio, sono:
Aosta, Asti, La Spezia, Lecco, Vicenza, Udine, Trento, Parma, Arezzo, Perugia, Pesaro Urbino, Pescara, Campobasso, Rieti, Caserta, Potenza, Bari, Cosenza, Palermo, Cagliari.

Per maggiori informazioni, per conoscere nel dettaglio il regolamento del concorso e per richiedere il materiale, telefonare alla segreteria organizzativa del Giffoni Film Festival allo 089-866727.

Commenta questo articolo
  • Commento inserito da gigio il 11 maggio 2010 alle ore 12:03

    uno slogan da schifoooo

Ricetta della settimana

Forse ti potrebbe interessare
COPERTINA come-indossare-le-ballerine-dai-unocchiata-a-un-po-di-idee-di-styling-per-bambine

Come indossare le ballerine? Dai un'occhiata a un pò di idee di styling per bambine

Con l'arrivo della bella stagione, non solo gli adulti, ma anche i bambini sentono il bisogno di abbandonare stivali e scarponcini e di indossare delle scarpe più leggere come le ballerine, un classico intramontabile nel guardaroba di ogni bambina. Con il loro grazioso design e il comfort imbattibile, sono perfette per ogni occasione, dalla scuola alla festa di compleanno. Comode e raffinate, fanno sentire le bambine delle vere principesse. Ecco cinque idee creative per far indossare le scarpe da ballerina alle bambine in modo stiloso e divertente.  

continua »
bambino2 felice_cv

12 cose che rendono felice un bambino

Sottotitolo: senza mettere mano al portafogli. Ossia quali sono le cose che i bambini amano fare e che possono essere proposte loro che non prevedano spese e che non rientrino nella categoria 'vizi'.

continua »
bambino felice_cv

10 cose da dire che rendono felice un bambino

La tendenza è quella di dire al bambino quello che non deve fare. Spesso il suo operato viene messo in discussioni con frasi fortemente negative che minano l’autostima del piccolo. Con i figli si tende a essere più critici che costruttivi. Cosa dire, invece, a un bimbo per renderlo più felice?

continua »
disagicibo_cv

Le difficoltà dei bambini a tavola: disagi o disturbi?

 Disturbi e disagi alimentari non sono la stessa cosa. In entrambi i casi, però, spesso c'è una richiesta di attenzione da parte del bambino che attraverso il cibo manifesta problemi di altro genere.

continua »
Cerca altre strutture