A scuola... di riciclaggio
Al via il percorso didattico per l’anno scolastico 2007/08 organizzato da CIAL - Consorzio Nazionale per il Recupero e il Riciclo dell’Alluminio con il Giffoni Film Festival rivolto alle scuole elementari e medie inferiori di 20 province italiane.
Articoli Correlati
-
Sanremo Junior: aperte le selezioni
Al via la VII edizione di Sanremo Junior, la...
continua » -
Premio artistico-letterario ... per bambini
Ti piace disegnare,fotografare, scrivere? Vuoi...
continua » -
Paese che vai, casa che trovi!
Il concorso, indetto per l'anno scolastico...
continua » -
La solidarietà entra in classe
Aiutare i bambini per il quinto...
continua » -
Concorsi… spaziali
Destinato ai bambini dai 9 agli 11 anni, al via il concorso...
continua »

di Alessia Altavilla Se il rispetto per l’ambiente si può insegnare e se concetti quali recupero, riciclaggio, raccolta differenziata… vanno inculcati nei bambini sin dalla più tenera età per evitare in futuro che si ripetano episodi quali quelli che si stanno verificando proprio in questi giorni a Pianura, in Campania, sull’annosa questione dell’emergenza rifiuti (aldilà di tutto quello che la vicenda racchiude, implica e comporta), mai concorso fu più attuale di quello organizzato dal CIAL – Consorzio Nazionale per il Recupero e il Riciclo dell’Alluminio in collaborazione con GIFFONI FILM FESTIVAL finalizzato a sensibilizzare i più giovani sull’importanza del riciclaggio. Ai ragazzi sarà chiesto di ideare uno storyboard, proprio come fanno i veri sceneggiatori di cinema e tv, finalizzato a convincere i loro coetanei a impegnarsi in una corretta raccolta differenziata dell’alluminio (lattine per bevande, foglio sottile e vaschette, scatolette food, bombolette spray e tubetti) comprendendone il valore del riciclo (l’alluminio, infatti, è un materiale riciclabile all’infinito e al 100%).
Le 20 province italiane coinvolte nel progetto, scelte, appunto, in base al criterio della maggiore capacità di differenziare l’alluminio, sono: Per maggiori informazioni, per conoscere nel dettaglio il regolamento del concorso e per richiedere il materiale, telefonare alla segreteria organizzativa del Giffoni Film Festival allo 089-866727.
4000 scuole elementari e medie inferiori appartenenti alle 20 province italiane più virtuose nella raccolta differenziata dell’alluminio, infatti, potranno partecipare al concorso CICLO&RICICLO e prendere parte, con la realizzazione di un cortometraggio, al Giffoni Film Festival che si svolgerà a luglio.
I due lavori migliori, uno per la scuola elementare e uno per le medie inferiori, saranno realizzati in un cortometraggio e presentati in anteprima alla 38esima edizione del Giffoni Film Festival che si svolgerà a Giffoni Valle Piana, Salerno dal 18 al 26 luglio 2008.
Gli studenti e gli insegnanti vincitori saranno ospiti della manifestazione.
Aosta, Asti, La Spezia, Lecco, Vicenza, Udine, Trento, Parma, Arezzo, Perugia, Pesaro Urbino, Pescara, Campobasso, Rieti, Caserta, Potenza, Bari, Cosenza, Palermo, Cagliari.
Ricetta della settimana

Come organizzare una giornata 'sportiva' con tutta la classe
Volete organizzare una giornata all'insegna dello sport e del divertimento con tutta la classe? Cercate idee per coinvolgere bambini e genitori in un campionato all'insegna dei giochi senza frontiere? Leggete qui.
continua »
Come parlare della Terra ai bambini
In occasione della Giornata Mondiale della Terra che si celebra oggi, ecco alcuni film e cartoni animati che affrontano l'argomento ambiente per spiegarlo ai bambini.
continua »
Note di viaggio
Fare i bagagli. Salire in macchina. Pronti per un altro viaggio? Ma questa volta, forse, sarà meno noioso del solito ...
continua »
UX for kids: un modo nuovo di approcciare la vita
UXforKids è un progetto che ha lo scopo di trasmettere ai bambini le basi dello UX design attraverso workshop e attività di co-progettazione.
continua »
Commento inserito da gigio il 11 maggio 2010 alle ore 12:03
uno slogan da schifoooo