Alimenti: corso di educazione alimentare

Per imparare a conoscere gli alimenti e scoprire in cosa consiste una corretta alimentazione, due corsi tenuti dal dottor Giorgio Pitzalis rivolti a bambini e genitori.

Articoli Correlati

Alimenti: corso di educazione alimentare



Cosa mangiare e cosa no. Come nutrirsi nel modo corretto. Quali alimenti possono essere somministrati senza remore e quali, invece, richiedono un particolare controllo per l’elevato apporto calorico che forniscono a fronte di uno scarso livello nutrizionale.
Sono tutti problemi che attanagliano genitori ed educatori alle prese con la crescita e, di conseguenza, l’educazione alimentare dei più piccoli che nel nostro Paese, dalle ultime indagini, risultano essere sempre più grassi, spesso obesi, anche a causa di una progressiva riduzione dell’attività fisica giornaliera.

Per rispondere a questi quesiti e aiutare le famiglie nel loro difficile compito, il GRUPPO BIOS ha organizzato due corsi, uno rivolto agli adulti (insegnanti, educatori…) e l’altro ai bambini accompagnati dai loro genitori, il cui scopo principale è quello di promuovere una corretta alimentazione come miglior forma preventiva contro il sovrappeso e l’obesità e, di conseguenza, l’instaurarsi di patologie metaboliche quali, per esempio, diabete, ipertensione arteriosa…


I corsi, che si svolgeranno a Roma per due martedì o giovedì consecutivi (dalle ore 18.00 alle ore 20.00), sono curati dal professor Giorgio Pitzalis, Pediatra, Gastroenterologo, Nutrizionisti clinico e presidente dell’Associazione no profit Giustopeso Italia. Nello specifico, verteranno su:
 

  1. Corso A (per adulti):
    Il cibo: istruzioni per l’uso (2 + 2 ore)
  2. Corso B (per genitori e bambini):
    Il bambino, la sua famiglia e il cibo (2 + 2 ore)

 

Dice il professor Pitzalis:
Le scelte alimentari condizionano inevitabilmente il nostro stato di salute e il funzionamento dei diversi organi ed apparati; per tali ragioni è utile non solo conoscere le caratteristiche dei diversi alimenti che entrano nella nostra dieta, ma anche i diversi fabbisogni nutrizionali nelle varie età.
Siamo 'assediati' da una pubblicità diretta soprattutto a un pubblico giovane, che inevitabilmente influenza le scelte alimentari dell’intera famiglia. Le informazioni fornite dai mass media, per altro, concorrono spesso a disorientare il consumatore: se da un lato, infatti, ci invogliano a comprare (e mangiare) di tutto, dall’altro propongono comunque un modello di perfetta forma fisica. Inoltre, la diffusione di ipermercati, discount e centri commerciali, con il conseguente costo relativamente contenuto dei cibi, ha contribuito a un aumento dei consumi.

I due corsi, quindi, oltre a fornire una panoramica generale su micro e macro nutrienti e sulla loro distribuzione negli alimenti, fornisce indicazioni sulle diverse esigenze alimentari a seconda dell’età, consigli per la distribuzione degli alimenti nell’arco della giornata e, fondamentale per un approccio pratico al problema, indicazioni di menu e merende/snack “sani”.

Al termine del corso, ogni partecipante riceverà gratuitamente l’Agenda di educazione alimentare edita da Giustopeso Italia, una vero e proprio diario con tante informazioni relative a cibi e alimenti all’interno del quale segnare i proprio impegni e, perché no?, la propria dieta giornaliera.

Per maggiori informazioni e per conoscere tutti i dettagli dei due corsi (che si svolgeranno a Roma) chiamare il numero 06-80208203 (ore 9.00 – 17.00), specificando l’iscrizione per il corso adulti (A) o bambini (B) oppure scrivere a info@giustopeso.it.

 

Commenta questo articolo

Ricetta della settimana

Forse ti potrebbe interessare
COPERTINA come-indossare-le-ballerine-dai-unocchiata-a-un-po-di-idee-di-styling-per-bambine

Come indossare le ballerine? Dai un'occhiata a un pò di idee di styling per bambine

Con l'arrivo della bella stagione, non solo gli adulti, ma anche i bambini sentono il bisogno di abbandonare stivali e scarponcini e di indossare delle scarpe più leggere come le ballerine, un classico intramontabile nel guardaroba di ogni bambina. Con il loro grazioso design e il comfort imbattibile, sono perfette per ogni occasione, dalla scuola alla festa di compleanno. Comode e raffinate, fanno sentire le bambine delle vere principesse. Ecco cinque idee creative per far indossare le scarpe da ballerina alle bambine in modo stiloso e divertente.  

continua »
bambino2 felice_cv

12 cose che rendono felice un bambino

Sottotitolo: senza mettere mano al portafogli. Ossia quali sono le cose che i bambini amano fare e che possono essere proposte loro che non prevedano spese e che non rientrino nella categoria 'vizi'.

continua »
bambino felice_cv

10 cose da dire che rendono felice un bambino

La tendenza è quella di dire al bambino quello che non deve fare. Spesso il suo operato viene messo in discussioni con frasi fortemente negative che minano l’autostima del piccolo. Con i figli si tende a essere più critici che costruttivi. Cosa dire, invece, a un bimbo per renderlo più felice?

continua »
disagicibo_cv

Le difficoltà dei bambini a tavola: disagi o disturbi?

 Disturbi e disagi alimentari non sono la stessa cosa. In entrambi i casi, però, spesso c'è una richiesta di attenzione da parte del bambino che attraverso il cibo manifesta problemi di altro genere.

continua »
Cerca altre strutture