Creatività infantile: come stimolarla
Scegliere i materiali giusti per stimolare la creatività del bambino e incoraggiarlo a 'fare'. A seconda della sua età, assecondando la sua capacità d'azione.
I bambini sono naturalmente dei creativi e anche se, spesso, la loro creatività non è determinata dalla volontà di 'creare', riescono comunque a dar vita a 'oggetti artistici' che per loro rappresentano la scoperta della sperimentazione. Non esistono regole: sebbene in commercio esistano prodotti studiati ad hoc per stimolare la fantasia, per farlo genitori ed educatori hanno a disposizione un largo ventaglio di possibilità. Non è, quindi, importante circondarli di colori, pennelli, matite, paste modellanti... Piuttosto, è fondamentale continuare a incoraggiarli, lasciandoli liberi di provare, fare e disfare.
Detto questo, tutto quello che viene dato in mano a un bambino deve, in qualche modo, lasciare un segno e deve possedere una qualità capace di mettere in moto sensazioni tattili, visive, motorie, uditive, olfattive...
SOTTO I 3 ANNI
I bambini molto piccoli sono affascinati dal segno che riescono a lasciare. Sotto ai 3 anni non si ha coscienza del risultato finale. Conta il gesto che deve essere seguito immediatamente dal segno.
Perfetti, quindi, in questa fase i pennarelli dalla punta grossa, i colori per il corpo, i matitoni.
I colori dovranno essere decisi e accesi. L'impugnatura grossa. I colori atossici e lavabili. Per quanto riguarda, invece, il supporto, da preferire i fogli di carta spessi che non si strappano e non si bucano, le superfici lisce e resistenti.
Genitori ed educatori dovranno aver cura di mettere nella mani dei bambini strumenti che possano facilmente essere gestiti anche con poca energia, senza bisogno di uno sforzo eccessivo o troppa pressione.
LA FASE PRE-SCOLARE
Sebbene il piccolo abbia acquisito una maggiore consapevolezza delle sue capacità e i gesti siano spesso determinati da una volontà precisa (durante gli anni della Scuola Materna i disegni dei bambini, infatti, rivelano già una determinazione di soggetto e la volontà di realizzare soggetti ispirati alla realtà), i materiali devono comunque essere facilmente gestibili dal bimbo con poco sforzo dando vita a una corrispondenza immediata tra gesto e segno.
Sì, quindi, ai gessetti, al carboncino, alle tempere, agli acquerelli.
A partire dalla scuola materna, poi, indicate anche le paste modellanti che consentono di realizzare oggetti tridimensionali capaci di suscitare sul bambino una discreta fascinazione.
Parola chiave: Laboratori casalinghi,
Ricetta della settimana

Come organizzare una giornata 'sportiva' con tutta la classe
Volete organizzare una giornata all'insegna dello sport e del divertimento con tutta la classe? Cercate idee per coinvolgere bambini e genitori in un campionato all'insegna dei giochi senza frontiere? Leggete qui.
continua »
Come parlare della Terra ai bambini
In occasione della Giornata Mondiale della Terra che si celebra oggi, ecco alcuni film e cartoni animati che affrontano l'argomento ambiente per spiegarlo ai bambini.
continua »
Note di viaggio
Fare i bagagli. Salire in macchina. Pronti per un altro viaggio? Ma questa volta, forse, sarà meno noioso del solito ...
continua »
UX for kids: un modo nuovo di approcciare la vita
UXforKids è un progetto che ha lo scopo di trasmettere ai bambini le basi dello UX design attraverso workshop e attività di co-progettazione.
continua »