Food Force: videogame educativo

Un videogame educativo per imparare tutto sugli alimenti e collaborare alla costruzione di un mondo senza fame.

Articoli Correlati


FOOD FORCE è un videogame creato dal Programma Alimentare Mondiale (PAM) delle Nazioni Unite (la più grande agenzia umanitaria del mondo con interventi in oltre 80 paesi del mondo) che ha lo scopo di sensibilizzare le giovani generazioni (si rivolge a bambini dagli 8 ai 13 anni) sui problemi alimentari (cause e conseguenze della fame nel mondo, possibilità di intervento…) educandoli e guidandoli alla scoperta degli alimenti.
Il gioco racconta la storia di una grave crisi alimentare verificatasi sull'isola immaginaria di Sheylan ed è finalizzato al superamento di sei prove, chiamate mission, che vanno dall'analisi della situazione iniziale sino alla consegna e alla distribuzione degli aiuti alimentari. Obiettivo didattico del gioco è quello di:
 


  • spiegare cos'è la fame e chi sono gli affamati.
  • mostrare perché esiste la fame nel mondo e perché ci sono persone che muoiono per malnutrizione.
  • Sensibilizzare i piccoli giocatori sugli interventi possibili per porre fine alla fame.

     

    A questo scopo, il FOOD FORCE fornisce, attraverso sei mini-lezioni (Le cause della malnutrizione, L'alimentazione e i costi per sfamare chi ha fame, I lanci aerei e la risposta di PAM durante le emergenze, Il reperimento del cibo, La consegna degli alimenti e la logistica a terra, I programmi di aiuto alimentare a lungo termine) una visione di insieme su come gli aiuti alimentari vengano utilizzati sia durante le emergenze, sia nei progetti a lungo termine e può essere inserito all'interno dei programmi didattici delle scuole (è, soprattutto, agli insegnanti che il gioco si rivolge) per lezioni multidisciplinari di geografia, scienze sociali, medicina…


    FOOD FORCE può essere scaricato gratuitamente dal sito www.food-force.rai.it dove troverete tutte le specifiche per il download (il gioco può essere, poi, masterizzato su CdRom e cancellato dal proprio computer). Oppure, grazie alla collaborazione di PAM con Rai Net che insieme hanno realizzato l'applicazione interattiva, vi si può giocare sul digitale terrestre con accessibilità immediata con il semplice uso del telecomando.
    Per quanto riguarda, infine, il materiale fornito agli insegnanti che ne fossero interessati, questi avranno a disposizione per ogni tematica un'introduzione e dei link per organizzare delle lezioni scolastiche a diversi livelli, spiegazioni sull'utilizzo del gioco, collegamenti alla pagine corrispondenti del sito web del PAM, informazioni di base con fatti, descrizioni e spiegazioni brevi.

    Per maggiori informazioni sull'argomento:
     

  • www.food-force.rai.it
  • www.wfp.it

Commenta questo articolo

Ricetta della settimana

Forse ti potrebbe interessare
COPERTINA come-indossare-le-ballerine-dai-unocchiata-a-un-po-di-idee-di-styling-per-bambine

Come indossare le ballerine? Dai un'occhiata a un pò di idee di styling per bambine

Con l'arrivo della bella stagione, non solo gli adulti, ma anche i bambini sentono il bisogno di abbandonare stivali e scarponcini e di indossare delle scarpe più leggere come le ballerine, un classico intramontabile nel guardaroba di ogni bambina. Con il loro grazioso design e il comfort imbattibile, sono perfette per ogni occasione, dalla scuola alla festa di compleanno. Comode e raffinate, fanno sentire le bambine delle vere principesse. Ecco cinque idee creative per far indossare le scarpe da ballerina alle bambine in modo stiloso e divertente.  

continua »
bambino2 felice_cv

12 cose che rendono felice un bambino

Sottotitolo: senza mettere mano al portafogli. Ossia quali sono le cose che i bambini amano fare e che possono essere proposte loro che non prevedano spese e che non rientrino nella categoria 'vizi'.

continua »
bambino felice_cv

10 cose da dire che rendono felice un bambino

La tendenza è quella di dire al bambino quello che non deve fare. Spesso il suo operato viene messo in discussioni con frasi fortemente negative che minano l’autostima del piccolo. Con i figli si tende a essere più critici che costruttivi. Cosa dire, invece, a un bimbo per renderlo più felice?

continua »
disagicibo_cv

Le difficoltà dei bambini a tavola: disagi o disturbi?

 Disturbi e disagi alimentari non sono la stessa cosa. In entrambi i casi, però, spesso c'è una richiesta di attenzione da parte del bambino che attraverso il cibo manifesta problemi di altro genere.

continua »
Cerca altre strutture