Informatica sin da piccoli
Corsi di informatica per il tempo libero anche per i piccolissimi. Purché si rispettino i loro tempi di apprendimento e non li si sovraccarichi di lavoro.
Computer e internet: prima ci si sa destreggiare con i nuovi strumenti della tecnica, prima si potranno accelerare i tempi di apprendimento e la conoscenza del mondo che ci circonda. Se questo è vero per gli adulti, lo è ancor di più per i bambini tanto è vero che l'insegnamento dell'informatica, aule, laboratori e insegnanti permettendo, è ritenuto fondamentale anche all'interno delle scuole.
Qualche dubbio, però, sull'età giusta per far intraprendere al bambino un corso di informatica extra-scolastico rimane. Quando iniziare? Qual è il momento migliore?
Pedagogisti e psicologi concordano nel ritenere che, con un approccio corretto e graduale, anche i più piccoli in età prescolare possono impadronirsi dei primi rudimenti informatici già a partire dai 4 anni. Le lezioni, però, dovranno avere un carattere ludico e sfruttare il potenziale creativo e l'immaginazione dei piccoli corsisiti.
L'atteggiamento è simile a quello relativo all'insegnamento delle lingue straniere:
familiarizzare con il pc in età precoce renderà facili, in seguito, anche le funzioni più complesse e l'uso del computer e la conoscenza di internet, con la dovuta supervisione di un adulto, può, quindi, iniziare già dalla scuola materna.
Una regola basilare, però, consiste nel rispettare le età dello sviluppo, le aree di interesse individuali, la gradualità nell'approccio all'informatica che deve essere vissuta come gioco e non come lezione.
Una volta appresi i rudimenti dell'informatica e dell'utilizzo del computer, il bambino con il pc potrà fare veramente di tutto: disegnare, giocare, colorare, navigare in Internet, creare musica con la tastiera, approfondire sulla rete materie di studio...
Le ludoteche più moderne si stanno attrezzando per avere almeno un terminale con Internet- point. I primi approcci, per bimbi di quattro anni, saranno naturalmente quello di scoprire l'hardware: mouse, tastiera, accensione del video.
Ma il pc serve anche, per esempio, per migliorare la capacità di scrittura e organizzare il lavoro tramite l'archivio testi. Dopo aver preso destrezza con l'hardware, si potrà dare spazio alla fantasia utilizzando i vari programmi , i Cd-Rom e, naturalmente, Internet.
Ricetta della settimana
Come indossare le ballerine? Dai un'occhiata a un pò di idee di styling per bambine
Con l'arrivo della bella stagione, non solo gli adulti, ma anche i bambini sentono il bisogno di abbandonare stivali e scarponcini e di indossare delle scarpe più leggere come le ballerine, un classico intramontabile nel guardaroba di ogni bambina. Con il loro grazioso design e il comfort imbattibile, sono perfette per ogni occasione, dalla scuola alla festa di compleanno. Comode e raffinate, fanno sentire le bambine delle vere principesse. Ecco cinque idee creative per far indossare le scarpe da ballerina alle bambine in modo stiloso e divertente.
continua »12 cose che rendono felice un bambino
Sottotitolo: senza mettere mano al portafogli. Ossia quali sono le cose che i bambini amano fare e che possono essere proposte loro che non prevedano spese e che non rientrino nella categoria 'vizi'.
continua »10 cose da dire che rendono felice un bambino
La tendenza è quella di dire al bambino quello che non deve fare. Spesso il suo operato viene messo in discussioni con frasi fortemente negative che minano l’autostima del piccolo. Con i figli si tende a essere più critici che costruttivi. Cosa dire, invece, a un bimbo per renderlo più felice?
continua »Le difficoltà dei bambini a tavola: disagi o disturbi?
Disturbi e disagi alimentari non sono la stessa cosa. In entrambi i casi, però, spesso c'è una richiesta di attenzione da parte del bambino che attraverso il cibo manifesta problemi di altro genere.
continua »
Commento inserito da non lo ricordo il 30 maggio 2023 alle ore 09:36
per me i bambini possono avere un telefono quando volgiono dai 4 anni in su e possono usare il computer quanto vogliono non voglio che mio figlio sia un kid e venga bullizato