Ciak Junior

Si svolgerà a Treviso dal 26 al 31 maggio la XIX edizione del festival televisivo internazionale Ciak Junior, appuntamento imperdibile per tutti coloro che si occupano di comunicazione rivolta all’infanzia.

Ciak Junior


Ideato e organizzato dal Gruppo Alcuni, il festival televisivo internazionale CIAK JUNIOR - a Treviso dal 26 al 31 maggio - si è trasformato nel corso degli anni (è giunto, ormai, alla XIX edizione) da semplice momento conclusivo del più importante progetto dedicato al cinema ad appuntamento imperdibile per tutti coloro che si occupano di comunicazione per l’infanzia.
Il festival si presenta, infatti, come un momento di studio e riflessione sulla televisione per i ragazzi nel mondo con ben 17 programmi televisivi provenienti da 16 Paesi e 20 televisioni che tenteranno di aggiudicarsi il premio Audiovisual Programme for Children’s Education.
Si tratta di un riconoscimento molto prestigioso dal momento che viene assegnato non da una giuria tradizionale secondo criteri standard, ma da un Comitato Scientifico specializzato che, al momento della valutazione, eseguirà sui singoli programmi studi approfonditi per capire, tra le altre cose, come, a seconda della cultura e della storia personale, il concetto di educational viene rappresentato dai diversi Paesi.


Ecco, dunque, che scopriamo che nei Paesi dell’Est Europa (Bulgaria e Romania) un programma per bambini è spesso complementare ai programmi scolastici. Spagna e Germania affrontano in modo ludico-didattico argomenti svariati anche se, proprio dalla Spagna, arriva una proposta interessante per insegnare ai più piccoli ad apprezzare la musica classica. L’educazione stradale è un tema che interessa un po’ tutti. Così come i programmi naturalistici e la scienza. Israele, invece, utilizza la televisione anche per raccontare ai bimbi la tragica storia della shoah.

IL PROGRAMMA IN SINTESI


 
  1. Dal 26 al 29 maggio presso il Parco degli Alberi Parlanti si svolge una vera e propria maratona animata - Un cartone in 4 giorni - durante la quale circa 60 ragazzi, coordinati da animatori di Gruppo Alcuni, impareranno i segreti per realizzare degli spot in animazione sul tema dell’acqua e dell’importanza di un suo uso consapevole. I lavori realizzati nel corso del workshop verranno presentati “in anteprima mondiale” giovedì sera alle 21.00 al Teatro Sant’Anna.
  2. Il 28 maggio al Teatro Sant’Anna prima nazionale della conferenza spettacolo Appunti di viaggio dal mondo dell’infanzia, uno spettacolo ironico e divertente che vuole essere un momento stimolante e di riflessione sul tema dell’infanzia e del rapporto tra gli adulti e i più giovani.
  3. Il 30 maggio, mattinata dedicata allo shooting del film Un corto insieme nell’ambito del quale ragazzi provenienti da Paesi diversi hanno modo di conoscersi e collaborare per realizzare un film insieme. Il pomeriggio, invece, al Teatro Sant’Anna si tiene il forum il Parlamento dei Ragazzi durante il quale i partecipanti possono confrontarsi sulla qualità della televisione italiana e sui programmi dedicati ai giovani. In serata, consegna dei premi Ciak Junior 2008 per il miglior film, miglior regia, miglior attrice femminile e miglior attore maschile dei 4 corti italiani presentati al concorso (anche noi di Bambinopoli abbiamo contribuito all’assegnazione del premio partecipando come giuria).
  4. Il 31 maggio ancora al Teatro Sant’Anna gran finale del Festival con la consegna dei Premi Internazionali Ciak Junior ai film finalisti realizzati in Bulgaria, Cile, Croazia, Germania, India, Irlanda, Israele, Italia, Macedonia, Slovenia, Ungheria.

 

L’intera manifestazione verrà trasmessa domenica 15 giugno a partire dalle ore 10.00 su Canale 5. Durante la trasmissione saranno anche presentati i 4 cortometraggi italiani realizzati dai ragazzi e dai bambini di 4 scuole italiane.
Per maggiori informazioni www.alcuni.it.

Commenta questo articolo

Ricetta della settimana

Forse ti potrebbe interessare
Vendemmia-bambini2021

Tutti pazzi per la vendemmia

Ecco alcune aziende agricole che nel Nord Italia organizzano nei mesi di settembre e ottobre percorsi di vendemmia con i bambini.

continua »
Milano-eventi-settembre2021

Appuntamenti a Milano da non perdere

La città accoglie i vacanzieri con tantissime novità per il mese di settembre. Dall'inaugurazione del Mercato Centrale dopo tanti anni di attesa al Fuori Salone sino all'apertura (a luglio) di Cinemarmocchi, il primo cinema per bambini della città.

continua »
Museo-Illusioni-Milano

A Milano ha aperto il Museo delle Illusioni

Anche Milano ha, finalmente, il suo Museo delle Illusioni, presente già in oltre 30 città del mondo e capace di attirare sia il pubblico dei grandi che quello dei più piccoli. 

continua »
Fao-Schwarz-Milano2021

Fao Schwarz apre a Milano entro il 2021

Fao Schwarz, la storica catena di negozi di giocattoli che ha fatto impazzire i bambini (e gli adulti) di tutto il mondo che hanno avuto la fortuna di visitarla, aprirà un flagship anche a Milano entro il 2021.

continua »
Cerca altre strutture





Ricetta della settimana



I piú cliccati
Seguici sui network