ASILI NIDO
<-- Torna ai risultati della rierca

Il nido di Martina - Asilo Nido Bilingue

Informazioni

Tipo: in lingua,privato
Indirizzo: Via Vittorio Veneto, 31
CAP: 20024
Comune: Garbagnate M.se
Provincia: MI
Telefono: 02-99764692
Fax: 02-91970731
Email: martina_ranzani@fastwebnet.it
Sito: www.ilnidodimartina.it

Età  minima mesi 3
Età  massima mesi 36
Mensa Si
Frequenza

Il nido di Martina - Asilo Nido Bilingue

Commento

La struttura si pone come finalità la socializzazione tra i bambini e lo sviluppo ottimale non solo delle capacità cognitive e psicomotorie ma anche di un buon equilibrio psico-affettivo. Al nido tutti i momenti della giornata sono importanti per stabilire una buona relazione con il bambino, divenendo così occasioni educative. I giochi motori, verbali, gestuali, i momenti d'intimità e di rilassamento, grazie proprio al loro quotidiano riproporsi, assumono un carattere di stimolazione nello sviluppo del bambino.

Attività pedagogiche

Manipolazione
E' un'attività molto importante per lo sviluppo e la crescita del bambino perché gli permette di acquisire un maggior controllo delle mani e del coordinamento oculo-manuale. Vari sono i materiali proposti: pasta di pane, farina, didò, ecc.. La presentazione e i tempi di questa attività tengono conto dell'età e delle esigenze dei bambini.

Lezione d'inglese
Le insegnanti, che vengono a fare lezione al nido, provengono dalla scuola di lingua inglese Britsh Institutes e si rivolgono ai bambini unicamente in lingua inglese. L'apprendimento avviene attraverso i sensi e non soltanto ripetendo le parole, le frasi o le canzoncine. I bambini usano il tatto, l'olfatto ed il corpo intero per imparare nuovi concetti, proprio come fanno nella loro lingua madre.

Giochi di movimento
Sono utili per favorire nel bambino autonomia motoria, il controllo dello spazio e l'equilibrio. Durante queste attività vengono proposti materiali che aiutino a salire, scendere, gattonare, rotolarsi, nascondersi, ecc..

Riempire e travasare
Utilizzando vari materiali si aiuta il bambino nella stimolazione della coordinazione oculo-manuale e della motricità fine.

Vestirsi e travestirsi
E' un'attività con cui si stimola il bambino al linguaggio e alla verbalizzazione, a diventare autonomo nell'indossare i vestiti e ad imitare il mondo degli adulti attraverso la memorizzazione.

Giocare e rilassarsi
Per scoprire un mondo fatto di gesti, un mondo tattile e sensoriale che attraverso tutto il corpo: carezze, abbracci, coccole, stimola e arricchisce i rapporti affettivi tra l'adulto e i bambini.

Psicomotricità
Il suo obiettivo primario è stimolare lo sviluppo globale e armonico della sfera intellettiva, affettiva e motoria: tre sfere che nel bambino sono in continua evoluzione. Tanti altri sono gli obiettivi di questa attività tra cui la realizzazione di relazioni soddisfacenti e diversificate con gli oggetti e i coetanei, il rilassamento e la verbalizzazione.

Giochi con la carta
Viene proposto ai bambini il collage con vari tipi di carta (crespa, cartoncino, giornali); origami si creano, cioè figure con la carta; carta pesta creata con colla e farina mischiata insieme; i bambini guidati dalle educatrici scoprono la carta del giornale: questi non sono solo per i grandi ma possono diventare abiti, possono avvolgere le cose, possono diventare dei fiori.

Lettura delle immagini
Vengono lette fiabe, filastrocche, si prova anche ad inventarne una prendendo spunto da qualche giornale illustrate.

Gioco con il colore
I bambini usano le tempere, i colori a dita, i gessetti colorati, i pennarelli, gli acquarelli, i pennelli e le spugne creano disegni per la mostra di pittura.

Gioco simbolico
'Facciamo finta che...' I bimbi provano a fare le cose dei grandi, nella casetta imparano a cucinare, fanno il giardinaggio, vendono frutta e verdura, pane e biscotti. Si gioca con i travestimenti: pirati, ballerine, indiani e tutto ciò che 'mi va di essere..'. In primavera vengono anche proposti giochi all'aperto: si crea un vero giardino con terra, semi e piccole piantine.


Ottima Ottima Positiva Positiva Media Media Mediocre Mediocre Negativa


Cerca altre strutture





Ricetta della settimana



I piú cliccati
Seguici sui network