Il nido di Familosophy nasce per promuovere una cultura dell’infanzia e dell’educazione che consideri ogni bambino un essere unico, competente, dotato di innumerevoli potenzialità, capace di attribuire un senso alle esperienze vissute e in grado di apprendere e di crescere nella relazione con gli altri.
ido di Familosophy è innanzi tutto UN LUOGO…Uno dei primi luoghi da cui è possibile cominciare a conoscere il mondo.
Stimoli e relazioni si intrecciano all’interno di un quotidiano ricco di significati condivisi. Un luogo di ascolto capace di accompagnare bambini dai tre mesi ai tre anni offrendo loro importanti occasioni di crescita nel rispetto dell’unicità di ciascuno. L’attenzione alla cura dei contesti e alla scelta dei materiali quali stimoli di conoscenza contraddistingue la nostra proposta permettendo al bambino di accostarsi alle prime sperimentazioni sensoriali, motorie, relazionali e legate alle autonomie.
Ogni giorno comincia con l’assemblea, cardine del nostro fare quotidiano, momento che permette di proseguire, giorno a giorno il dialogo educativo e progettuale ispirato dagli indizi che ci segnalano i bambini.
Mezzi pubblici
94, 57, 1, 33, 19, 29, 30, 12, 14.
Dicono di se
” …Quello che cerchiamo di fare nel nostro operare con i bambini è la continua ricerca dei “MONDI POSSIBILI”, per offrire alle loro potenzialità contesti di espressione adeguati ed alleanze con adulti disponibili ad interagire, osservare e comprendere…”
Cosa ne pensi