Il servizio educativo domiciliare “Giochi&Coccole” si propone a quei genitori che desiderano offrire ai loro bimbi un ambiente educativo equilibrato, per un regolare sviluppo della potenzialità cognitive affettive e sociali, alternando due momenti, quello familiare con i suoi valori e affetti e quello creativo/formativo, che il bambino vive a stretto contatto con i suoi coetanei, ma in un ambiente protetto e sicuro, attraverso la funzione educativa del gioco.
Il gioco è veramente un aspetto caratteristico, inalienabile e dovrebbe essere immancabile nell’esperienza dell’infanzia, proprio perché “l’infanzia è gioco”; il gioco è il modo di vivere più autentico, naturale, costitutivo e spontaneo dei bambini e delle bambine.
Il nido familiare è accreditato quindi i genitori hanno diritto all’abbattimento delle rette e accogliere un numero massimo di 5 bambini in compresenza dai 3 ai 36 mesi.
Il basso rapporto bambini/educatrice e l’ambiente familiare (casa) ne fanno un luogo privilegiato per l’attenzione individuale, lo stretto rapporto famiglia/asilo e la flessibilità oraria.
Il nido famiglia “Giochi&Coccole” risponde ai bisogni di cura, accoglienza, condivisione fiducia e flessibilità.
La struttura dell’abitazione ha un effetto rassicurante sul bambino che ritrova similitudini tra gli spazi domestici del nido familiare e quelli della propria casa, inoltre la comunicazione tra genitori ed educatrice sarà costante e continuativa per favorire l’esito positivo del processo educativo.
Tutti gli spazi dedicati al servizio di nido famiglia sono attrezzati in modo da garantire la massima sicurezza ai bambini. Il Giochi&Coccole aderisce all’abbattimento delle rette Regionale, Comunale ed Europeo.
Servizi
Laboratori didattici, psicomotricità, yoga per bambini, musicoterapia, inglese
Cosa ne pensi