Partendo dall’osservazione e dal riconoscimento dei bisogni dei bambini le educatrici dei nidi HAPPY CHILD si propongono di far raggiungere obiettivi in ordine alla: sicurezza, autonomia, relazione, conoscenza e abitudini. La metodologia applicata, parte dal presupposto che nei primi anni di vita risulta più naturale per il bambino sviluppare attitudini (motorie, intellettive, volitive, ecc.) come quelle legate all’apprendimento della musica o di una seconda lingua, (in genere viene proposto l’insegnamento della lingua inglese). E’ la cosiddetta Educazione Tempestiva, fulcro della didattica di “Happy Child”. In particolare è stato messo a punto un efficace metodo supportato dai relativi sussidi didattici. I bambini di età inferiore ai tre anni conoscono la realtà che li circonda attraverso l’utilizzo di tutti cinque i sensi e la successiva rielaborazione a livello mentale. La forma privilegiata di apprendimento è costituita dal gioco attraverso il quale esplorano, ricercano e sperimentano. Lo stile educativo è improntato alla “PEDAGOGIA POSITIVA”, ad un tipo di educazione cioè che mira a sviluppare le potenzialità di ciascuno.
Servizi
Formazione continua di tutto il personale educativo attraverso piani formativi annuali e frequenti corsi di aggiornamento coordinati dall’equipe pedagogica che da anni studia le metodologie specifiche di educazione tempestiva. Il pranzo viene somministrato attendendosi ad una tabella dietetica certificata dal pediatra e preparato direttamente nella cucina interna alla scuola. Ogni mese viene consegnata alle famiglie la copia del menu previsto.
Altri Servizi
Nell’asilo nido il rapporto personalizzato con i genitori dei bambini costituisce il fondamento dell’intero lavoro educativo. Numerose sono le occasioni che si presentano per favorire un buon rapporto fra educatrici e genitori. Durante il corso dell’anno ogni coppia di genitori si incontra trimestralmente con l’educatrice tutor per approfondire e ampliare il piano di formazione del bambino applicando i piccoli piani di azione formulati per lui. Anche le riunioni di classe, a carattere generale, sono veicolo di rapporti con i genitori che “entrano” nella dimensione di spazio vissuta dai loro figli. Ogni anno vengono organizzate alcune iniziative (conferenze e corsi di aggiornamento) rivolte ai genitori, su tematiche di interesse comune. Viene altresì offerta una vasta bibliografia per documentarsi su tematiche adeguate all’età e allo sviluppo dei bambini e, in genere, sulla famiglia. Per favorire il clima di unione e l’amicizia fra tutti i genitori e i bambini vengono organizzate di tanto in tanto attività informali (feste, gite, ecc.).
Attivita pedagogiche
Numerose sono le attività che vengono proposte: attività sensoriali, attività grafico-pittoriche, neuromotricità, attività cognitive, il gioco simbolico e di finzione. L’asilo nido HAPPY-CHILD si propone quindi di offrire ai bambini una pluralità di stimoli al fine di consentire un corretto e completo sviluppo dal punto di vista fisico–motorio, intellettivo, affettivo–sociale, volitivo, morale. Le principali metodologie di apprendimento della metodologia di educazione tempestiva sono: i bits di intelligenza, la neuromotricità, l’audizione musicale e la passeggiata didattica.
Strutture
3 nidi famiglia situati al 2°, 3° e 4° piano di uno stabile parzialmente adibito ad attività educative per l’infanzia, luminoso, silenzioso e con ampio terrazzo al 4° piano. L’ambiente è stato allestito in modo vivace e funzionale alle attività proposte.
Cosa ne pensi