3 consigli e una ricetta per tenere pulita la lavatrice

Una lavatrice pulita, senza muffe, residui di sporco e cattivi odori, significa un bucato a prova di bianco (come si diceva un tempo nelle vecchie pubblicità televisive).
Ecco perché prendersene cura è fondamentale non solo per per salvaguardarne la durata, ma anche per evitare che la biancheria rimanga sporca o che germi e batteri non vengano debellati definitivamente.
Di seguito 5 consigli e una ricetta per una lavatrice sempre come nuova.

  1. PER TENERE PULITA LA LAVATRICE
    Versare due bicchieri di aceto nel cestello del detersivo e impostare un lavaggio a vuoto di 30 minuti. I risultati sono assicurati e strepitosi.
  2. PER TOGLIERE LE MUFFE
    La muffa si forma molto facilmente all’interno della lavatrice, per antonomasia un ambiente umido. In particolare lungo la guarnizione. Per eliminarla, è sufficiente passare sulla gomma un batuffolo di cotone imbevuto in candegina. L’operazione va ripetuta ogni 15 giorni.
  3. PER TOGLIERE IL CATTIVO ODORE
    Il cattivo odore all’interno della lavatrice è causata dai batteri che ristagnano nel cestello. Per eliminarlo, evitare sempre di tenere la biancheria bagnata a lungo all’interno del cestello, pulire i filtri in modo periodico e programmare un lavaggio a vuoto di una trentina di minuti dopo aver versato un bicchiere di aceto di mele o bianco all’interno del cestello e nel cassetto dell’ammorbidente.

Naturalmente in vendita troverete tutti i prodotti che fanno al caso vostro.
Ma se state cercando di risparmiare o siete attente al problema ecologico, ecco anche una ricetta davvero utile per mantenere pulita la lavatrice.
Ingredienti:
Un bicchiere di aceto bianco
Il succo spremuto di mezzo limone
Un cucchiaio di sapone di Marsiglia
Un cucchiaio di bicarbonato
Due bicchieri di acqua
Mettere tutto il composto in un flacone dotato di spruzzino e cospargerne la lavatrice. Infine, passare una spugnetta umida e lavare bene il tutto.

Categorie:

Feste

Cosa ne pensi

;