3 cose divertenti da fare per Halloween con i bambini
Ultimi preparativi per chi sta organizzando la festa di Halloween e ultimi giorni per godersi l'atmosfera di questi giorni.

Ultimi preparativi per chi sta organizzando la festa di Halloween e ultimi giorni per godersi l'atmosfera di questi giorni.
Ultimi preparativi per chi sta organizzando la festa di Halloween e ultimi giorni per godersi l’atmosfera di questi giorni.
Perché, quindi, non continuare a coinvolgere i bambini in divertenti laboratori casalinghi a tema per dar vita a simpatici lavoretti o gustose ricette perfette per il periodo?
Di seguito tre idee per passare il tempo tutti assieme.
LAVORETTI – SEGNALIBRI DI HALLOWEEN
Per il tutorial completo, clicca qui
Una bella idea da questo sito (in lingua inglese) che propone tantissime attività da fare con i più piccoli. Tra le varie proposte per Halloween ci sono piaciuti molto questi simpatici segnalibri a tema da usare, appunto, come bookmarks e da aggiungere ai regalini per i bimbi a fine festa.
Cosa vi occorre:
Cartoncini colorati
Colla
Pennarello
Matita
Forbici
Occhietti di plastica (facoltativo)
Come procedere:
Innanzituto, disegna le sagome dei segnalibri che vuoi realizzare sui cartoncini colorati (in questo caso realizziamo un fantasma, un pipistrello e una caramella gommosa).
Farlo è molto semplice (vedi foto sotto). Ricordati di realizzare anche le braccina che ti serviranno, poi, per bloccare il segnalibro sulla pagina, e gli occhi (puoi anche utilizzare ochietti di plastica da incollare una volta che avrai terminato le sagome).
Incolla, quindi, le braccia avendo cura di creare un certo gioco nella parte anteriore in modo da non avere problemi quando dovrai fissarli ai libri.
Tutti i dettagli di questo lavoretto qui.
RICETTE – POLPETTE INSAGUINATE
Ricetta casalinga (ciascuno ha la sua)
Anche in questo caso, una ricetta semplicissima, perfetta per coinvolgere anche i bambini in cucina, da proporre per Halloween in chiave rivisitata.
Semplici polpette casalinghe (utilizza la tua ricetta di famiglia per la preparazione) si trasformano in terrificanti polpette insaguinate aggiungendo del semplice pomodoro sapientemente versato sopra e utilizzando delle olive affettate per simulare gli occhi.
La ricetta è perfetta per una cena tra bimbi in questi giorni ed è particolarmente indicata anche se si hanno bambini piccoli perché la preparazione dell’impasto non richiede particolari abilità e può essere completamente affidato al bambino.
LIBRI – LABORATORIO DI LETTURA
La sera prima di andare a dormire, trova mezz’ora per leggere insieme al bambino terrificanti storie di fantasmi e streghe, libri di paura, racconti del mistero.
Di seguito ti segnaliamo qualche libro che può essere adatto a questo periodo. Seleziona quello che preferisci partendo anche dall’età di tuo/a figlio/a.
Cosa ne pensi