4 idee per riciclare le matite colorate

Con le matite colorate si possono creare tantissimi oggetti colorati e originali da regalare o utilizzare personalmente.
Per alcune creazione è necessaria una certa abilità e gli strumenti adatti. Altre, invece, si possono realizzare facilmente in casa coinvolgendo anche i bambini.

MONOGRAMMA PER LA PORTA
Con un seghetto, strumento indispensabile per quasi tutti i lavori con le matite, tagliate i pastelli tutti uguali della stessa misura e in modo che la base risulta piatta e liscia.
Preparate, dunque, una dima con l’iniziale del nome di vostro figlio, quella dell’amichetto o anche, semplicemente, una figura semplice da riempire (un cuore, una stella…).
Incollate, dunque, con la colla a caldo le matite tagliate sulla dima. Praticate un forellino in alto, aggiungete un cordino colorato e appendente l’iniziale del nome alla porta della stanza del bambino.

FERMAGLIO PER I CAPELLI
Prendete una molletta per capelli grezza. Sempre usando il seghetto, tagliate le matite avendo cura che sia tutte della stessa altezza. Con la colla a caldo incollatele sulla matita e, quindi, lucidate con della vernice lucida. Lasciate asciugare e voilà… Uno splendido fermaglio perfetto anche da regalare a una festa di compleanno di bambine.

COLLANE MULTICOLOR
Con le collane potete veramente sbizzarrirvi. Potete tagliare le matite tutte della stessa lunghezza e, quindi, dopo aver praticato un forellino in alto, infilarle in un cordino spesso o in un filo di nylon. Potete livellarle, senza, però, segare la punta. Potete alternare i colori o orientarvi sulla tinta unita.
Insomma, possibilità infinite per un oggetto che si presta a molti usi e regali (la nonna, la mamma, la sorella più grande, le amichette…)

LA SCATOLA DEI FAZZOLETTI
Prendete una scatola di fazzoletti di carta (di quelli che si estraggono dall’apertura in alto). Decoratela incollando lungo tutte le superficie delle matite colorate che avrete semplicemente livellato da una parte in modo che l’area dove metterete la colla sia piatta.

Categorie:

Feste

Cosa ne pensi

;