5 idee per intrattenere i bambini durante un matrimonio
Se durante il matrimonio sono presenti bambini, è necessario prevedere qualcosa per intrattenerli evitando che possano diventare fastidiosi per gli altri invitati. Ecco alcune idee.

Se durante il matrimonio sono presenti bambini, è necessario prevedere qualcosa per intrattenerli evitando che possano diventare fastidiosi per gli altri invitati. Ecco alcune idee.
La presenza di bambini durante il matrimonio, soprattutto se sono piccoli e numerosi, può, nell’arco della lunga giornata, diventare un problema da gestire sia per gli sposi sia per gli altri invitati.
Ecco perché è fondamentale prevedere dei momenti di intrattenimento pensati per loro, in modo da coinvolgerli nei momenti salienti della festa evitando che si annoino disturbando tutti.
LA TAVOLA
Preparate una tavola solo per i bambini alla quale siederanno tutti i figli delle coppie presenti alla festa. Fate in modo che sia colorata e attrezzata con tutto quello che può servire per intrattenere i piccoli durante il pranzo o la cena: fogli di carta, pastelli, colori, libri da colorare, pasta modellante, tovagliette e tovaglie da scarabocchiare, Lego…
IL MENU
Anche per il menu, prevedete un menu ad hoc, chiedendo che le portate per i bimbi arrivino prima rispetto a quelle degli adulti in modo da non costringere i piccoli a stare seduti per più di un’ora: un antipasto, un primo, un secondo e un piccolo gelato saranno più che sufficienti per un target baby.
Se è previsto un buffet iniziale, allestite anche un tavolo kids con patatine, Coca Cola, piccoli snack salati e dolci, caramelle gommose, dolcetti…
LA ‘BOMBONIERA’ DEI PICCOLI
Se per gli adulti è prevista la bomboniera, ai bambini regalate il kit del piccolo invitato, che va consegnato loro subito dopo la cerimonia, all’arrivo al ristorante: all’interno potrete mettere qualche pastello, un blocchetto di fogli da colorare, un libricino, una scatolina di Lego, coriandoli luminosi da lanciare sugli sposi, una macchinina, bolle di sapone…
L’ANGOLO DEI BIMBI
Se ne avete la possibilità, allestite una piccola saletta (anche un angolo del giardino, se si tratta di una festa all’aperto) destinata ai bambini. Attrezzatela con giocattoli, qualche libro, piste da macchinine… Non dovrà mancare, in questo spazio, un piccolo impianto stereo per poter intrattenere i bambini con balli scatenati, sia che si autogestiscano, sia che sia prevista l’animazione.
Se avete la possibilità di fare le cose in grande, prevedete una vasca piena di palline colorate: i bambini impazziranno.
NURSERY E BABY SITTER PER I NEONATI
Se alla festa sono presenti neonati, abbiate cura che nel bagno sia presente un fasciatoio (se non c’è, chiedete che venga allestito un materassino con un telo per il cambio dei bambini). Prevedete dei seggioloni a tavola e pagate una baby sitter che giochi con i bimbi per lo meno mentre mamma e papà mangiano. Per intrattenere i piccoli sono sufficienti attività semplici: un gioco di manipolazione, letture animate, fogli per colorare…
Cosa ne pensi