A Milano Baby Pit Stop

Un progetto semplice e assolutamente innovativo messo a punto da UNICEF in collaborazione con ASL di Milano per le neomamme che vivono o lavorano nel capoluogo lombardo.

Grazie, infatti, al protocollo d’intesa firmato da Roberto Salvan (Direttore Generale del Comitato Italiano per l’Unicef) e Walter Locatelli (Direttore Generale delle ASL milanesi) le mamme e i bambini saranno i benvenuti in una ventina di bar, supermercati, farmacie, centri commerciali… attrezzati per facilitare l’allattamento al seno e il cambio del pannolino. In altre parole, neomamme e bimbi avranno a disposizione spazi riservati, veri e propri Baby Pit Stop, dove potranno trovare una comoda sedia per allattare tranquillamente il piccolo e un fasciatoio per semplificare le operazione d cambio.

Lo scopo è quello di promuovere l’allattamento al seno come la pratica più naturale e benefica per nutrire il neonato anche nelle aree metropolitane dove, troppo spesso, viene malvisto dalla cittadinanza. Secondo quanto emerge, infatti, la decisione di allattare al seno è fortemente influenzata dalle norme sociali e dalle credenze delle donne e di chi sta loro vicino e favorirne la pratica, soprattutto nei giorni dopo il parto, è il modo migliore per aiutare le neomamme incoraggiandole a continuare nella decisione presa al momento della nascita del bambino.

NON SOLO BABY PIT STOP

I baby pit-stop, che saranno attivati anche all’interno di farmacie, ospedali e negozi, non sono l’unica novità del Protocollo, che prevede anche lo sviluppo di progetti concordati, la presenza comune in campagne istituzionali inerenti il sostegno alla genitorialità, la promozione e la tutela dei diritti e della salute materno-infantile, pubblicazioni congiunte e divulgazioni sul web.

L’Asl, poi, intende promuovere anche un concorso (coinvolgendo il Politecnico di Milano e un paio di istituti di design cittadini) per l’ideazione della nuova linea di zone a misura di bebè.

Per maggiori informazioni sull’argomento: www.unicef.it

Categorie:

Allattamento primi giorni
Neonato

Cosa ne pensi

;