A scuola di sicurezza

Per quanto ritenuti sicuri e a “prova di bambino”, sono gli ambienti domestici il teatro privilegiato in cui si verificano gli incidenti che interessano i più piccoli. Per scarsa informazione, per incuria, per superficialità sono, infatti, tantissimi i bimbi che rimangono vittime di gravi accadimenti proprio tra le mura di case ed è a scopo preventivo che nascono progetti come Orsetto Teddy, sviluppato dalla collaborazione tra i pediatri della Società Italiana di Pediatria (SIP), della Società Italiana di medicina Emergenza Urgenza Pediatrica (SIMEUP) con l’Osservatorio Chicco.

ORSETTO TEDDY: PROGETTO E FINALITÀ

Il progetto Orsetto Teddy si rivolge sia ai bambini attraverso strumenti semplici e facilmente fruibili per loro, sia a genitori ed educatori per sensibilizzarli sul tema degli incidenti in casa e la loro pericolosità. Lo scopo è quello di diffondere le buone prassi e le regole per migliorare la sicurezza dei bimbi in casa, negli spazi di gioco e a scuola.

Tra i materiali messi a disposizione, tutti curati da un’equipe di esperti, medici, pedagogisti e psicologi, il videogioco e l’album da colorare de L’Orsetto Teddy a scuola di sicurezza. In questo modo i bimbi (target di riferimento 4 – 7 anni) possono imparare in modo ludico quali a familiarizzare con rischi e pericoli imparando il modo per tenersi fuori da guai.

Per genitori ed educatori, invece, sono disponibili on line guide e materiale informativo finalizzato a fare formazione sul tema della sicurezza (sicurezza in auto e sicurezza in casa) e a sensibilizzare l’opinione pubblica, tra l’altro quella che sulla carta dovrebbe essere maggiormente interessata all’argomento, sul fenomeno degli incidenti in età pediatrica.

Per informazioni: www.orsettodaddy.it

Categorie:

Donna
Età Prescolare
La casa
Prevenzione disturbi controlli

Cosa ne pensi

;