Abbigliamento da cerimonia. Come vestirsi?
Come ci si veste in occasione di battesimi, comunioni, cresime o bar mitzvah? Alcuni consigli per essere eleganti e sobri, senza strafare.

Come ci si veste in occasione di battesimi, comunioni, cresime o bar mitzvah? Alcuni consigli per essere eleganti e sobri, senza strafare.
Parole d’ordine quando si parla di look per cerimonie religiose (battesimi, comunioni, cresime, bar mitzvah…) sono sempre eleganza, sobrietà e semplicità.
Questo tipo di eventi, infatti, per quanto preveda un abbigliamento ad hoc che di seguito proveremo a vedere, ha un impatto minore rispetto a un matrimonio. Inoltre, la presenza di bambini, rende tutto molto più informale.
Questo non significa presentarsi in jeans e maglietta. Ma non state andando in discoteca e neppure, appunto, al matrimonio della principessa d’Inghilterra.
Come vestirsi, dunque, in questi casi?
QUALE LOOK SCEGLIERE
Sia gli invitati che la madrina, come dicevano, dovranno avere un look sobrio, poco vistoso e appariscente. La prima regola, quindi, sempre valida a prescindere dalla stagione, dall’abito scelto, dal proprio stile personale é: evitare gli eccessi. Nello specifico:
L’ABBIGLIAMENTO DELLA MAMMA
Se il consiglio per le invitate è quello di mantenere uno stile sobrio in cui prevalga l’eleganza, per la mamma del festeggiato è possibile qualche eccesso in più, senza, però, esagerare.
Se il battesimo avviene a ridosso della nascita e la mamma non ha ancora trovato la sua perfetta forma fisica, da evitare le linee troppo aderenti e da preferire i tessuti morbidi, che ben si adattano alle rotondità del dopo-parto.
Anche la mamma dovrebbe evitare i colori accesi e puntare, piuttosto, su tessuti a contrasto anche qualora preferisca indossare un tailleur pantalone.
SCARPE E ACCESSORI
Il tacco a spillo è assolutamente no. Si, invece, ai tacchi medi, larghi e comodi (soprattutto se ci sono bambini a cui dover star dietro).
Per le cerimonie estive e primaverili, perfetti sandali gioiello. In inverno e in autunno, invece, meglio optare per una décolleté. Nei mesi freddi la calza è d’obbligo con abiti e gonne, da abbinare all’abito e non eccessivamente pesante.
Da evitare gli stivali. Troppo sportivi o aggressivi con qualsiasi look.
Per quanto riguarda la borsa, perfette le pochette e le tracolline (sarebbero da evitare le shopping bags e le borse eccessivamente grandi. A meno che abbiate bambini piccoli e contengano cambi, pannolini, libero, ciucci….). A seconda dell’abito, la borsa dovrà essere mocolore (per esempio con abiti fantasia o a fiori) o essere l’elemento distintivo su vestiti a tinta unita.
Cosa ne pensi