Abbigliamento da cerimonia. Come vestirsi?

Parole d’ordine quando si parla di look per cerimonie religiose (battesimi, comunioni, cresime, bar mitzvah…) sono sempre eleganza, sobrietà e semplicità.
Questo tipo di eventi, infatti, per quanto preveda un abbigliamento ad hoc che di seguito proveremo a vedere, ha un impatto minore rispetto a un matrimonio. Inoltre, la presenza di bambini, rende tutto molto più informale.
Questo non significa presentarsi in jeans e maglietta. Ma non state andando in discoteca e neppure, appunto, al matrimonio della principessa d’Inghilterra.
Come vestirsi, dunque, in questi casi?

QUALE LOOK SCEGLIERE



Sia gli invitati che la madrina, come dicevano, dovranno avere un look sobrio, poco vistoso e appariscente. La prima regola, quindi, sempre valida a prescindere dalla stagione, dall’abito scelto, dal proprio stile personale é: evitare gli eccessi. 
Nello specifico:

  • Non agli abiti troppo scollati, agli spacchi esagerati, ai vestiti aderenti, alle gonne troppo corte, alla pelle (non state andando in discoteca)
  • Il pizzo è, generalmente, ben visto. Contrariamente ai tessuti glitterati, alle paillettes, ai lustrini. Si anche alla seta, alla viscosa, al cotone leggero, all’organza… Per cerimonie invernali puntate anche sul velluto, ottima soluzione per abiti eleganti.
  • No ai gioielli troppo appariscenti. Si, quindi, a collane, bracciali e orecchini purché siano sobri e in linea con lo stile dell’abito
  • Le bretelle degli abiti non devono essere troppo sottili. Si, invece, alle spalline larghe e alla manica corta (anche in autunno)
  • I colori non devono essere troppo accesi: oro, argento e rosso fuoco sono banditi (non è capodanno). Si, invece, ai colori pastello, al beige, al lilla, ai rosa cipria, al blu…
  • A differenza dei matrimoni, è possibile indossare abiti bianchi o neri
  • Sono concessi I pantaloni e i tailleur, soprattutto per cerimonie che si svolgono nella stagione invernale quando è più difficile trovare un abito elegante a maniche lunghe



L’ABBIGLIAMENTO DELLA MAMMA

Se il consiglio per le invitate è quello di mantenere uno stile sobrio in cui prevalga l’eleganza, per la mamma del festeggiato è possibile qualche eccesso in più, senza, però, esagerare.
Se il battesimo avviene a ridosso della nascita e la mamma non ha ancora trovato la sua perfetta forma fisica, da evitare le linee troppo aderenti e da preferire i tessuti morbidi, che ben si adattano alle rotondità del dopo-parto.
Anche la mamma dovrebbe evitare i colori accesi e puntare, piuttosto, su tessuti a contrasto anche qualora preferisca indossare un tailleur pantalone.

SCARPE E ACCESSORI

Il tacco a spillo è assolutamente no. Si, invece, ai tacchi medi, larghi e comodi (soprattutto se ci sono bambini a cui dover star dietro).
Per le cerimonie estive e primaverili, perfetti sandali gioiello. In inverno e in autunno, invece, meglio optare per una décolleté. Nei mesi freddi la calza è d’obbligo con abiti e gonne, da abbinare all’abito e non eccessivamente pesante.
Da evitare gli stivali. Troppo sportivi o aggressivi con qualsiasi look.

Per quanto riguarda la borsa, perfette le pochette e le tracolline (sarebbero da evitare le shopping bags e le borse eccessivamente grandi. A meno che abbiate bambini piccoli e contengano cambi, pannolini, libero, ciucci….). 
A seconda dell’abito, la borsa dovrà essere mocolore (per esempio con abiti fantasia o a fiori) o essere l’elemento distintivo su vestiti a tinta unita.

Categorie:

Feste

Cosa ne pensi

;