Al cinema: I Muppet

A 12 anni dall’uscita dell’ultimo film I Muppet venuti dallo spazio (1999) è approdato nelle sale italiane il 3 febbraio I Muppet, il film che consacra Kermit, Miss Piggy e tutti gli altri strampalati personaggi del celebre show degli anni Ottanta, protagonisti indiscussi delle passerelle e del grande schermo (in America, infatti, il film uscito a novembre in occasione della festa del Ringraziamento, si è rivelato sin da subito campione di incassi).
La vicenda – l’organizzazione del The Greatest Muppet Telethon Ever per salvare il vecchio studio televisivo del Muppets Show dai progetti del perfido Tex Richman intenzionato ad abbatterlo per trivellare il terreno in cerca del petrolio – è, in realtà, un pretesto per introdurre l’esilarante e scombinata banda dei pupazzi parlanti al pubblico dei più piccini (che il pubblico degli adulti li conosce e li ama da sempre), perché anche questa generazione possa dire di avere il suo Muppet Movie.

Il film, che porta sullo schermo, finalmente, una comicità intelligente, fatta di battute di spirito capaci di unire sarcasmo e umorismo senza mai diventare volgari, arriva in Italia in pompa magna, con un testimonial d’eccezione, Elio che canta il celebre jingle e diventa l’ospite d’onore dello spettacolo (sotto il trailer del video), invadendo con la sua presenza un po’ tutti i media

Visualizza questo contenuto su .

Per quanto targato Disney, in effetti, I Muppet può essere considerato un film completamente anti-disneyano. Non solo, infatti, è diversa la comicità e la struttura narrativa (molto poco favolistica), ma racconta, attraverso personaggi mitici (la rana Kermiti, il maialino Miss Piggy, il mostriciattolo Gonzo, l’orso Fozzie…, un mondo altro, in un certo senso, superato. Ma che riesce, comunque, a mantenere viva l’attenzione e l’interesse dello spettatore.
Aldilà del fatto che, davvero, proprio non si può nemmeno pensare a un bambino che non abbia la benché minima idea di chi sia Kermit!

Categorie:

Età Scolare
Giochi libri film fumetti

Cosa ne pensi

;