Al ritorno dall'ospedale
Alcuni consigli per affrontare il ritorno a casa dall'ospedale dopo il parto senza problemi e senza affaticarsi eccessivamente.

Alcuni consigli per affrontare il ritorno a casa dall'ospedale dopo il parto senza problemi e senza affaticarsi eccessivamente.
Dopo il parto, la maggior parte delle donne non veda l’ora di tornare a casa con il neonato per cominciare con lui una nuova vita in famiglia, senza la sorveglianza vigile, spesso invadente, comunque indispensabile di medici, ostetriche, infermiere. Il primo periodo, però, si presenta spesso come il più difficile, non solo perché mamma e bimbo sono provati dalle fatiche del parto e dalla routine ospedaliera, ma anche perché i neogenitori si trovano il più delle volte impreparati e senza alcun tipo di esperienza di fronte al nuovo compito che li attende e che sembra assorbire, giorno e notte senza tregua, tutte le loro energie.
Ecco perché, per rendere meno gravoso il ritorno a casa, è bene preparare questo momento già a partire dall’ultimo mese di gravidanza, quando ancora si è spinti dalla gioiosa impazienza dell’attesa.
PRIMA DEL PARTO
IN OSPEDALE
Subito dopo il parto, la maggior parte dei neogenitori sono assaliti dalle festose visite di parenti e amici. È in questa sede (e il compito spetta qui in primo luogo ai papà) chiarire sin da subito che visite future a casa andranno concordate preventivamente in modo da non dovere gestire, una volta di ritorno dall’ospedale, anche la confusione che l’arrivo improvviso di ospiti comporta. Per il primo mese, infatti, la mamma e il bambino hanno bisogno di assoluta tranquillità non solo per potersi riposare e recuperare le energie perse durante il parto, ma anche per avere modo di conoscersi con calma e imparare a capirsi.
Questo discorso vale anche per i nonni, spesso desiderosi di fornire sin da subito il loro contributo e la loro esperienza. Avranno modo di farlo in seguito. Per il momento, però, è bene che anche loro si facciano da parte e diano il tempo e lo spazio alla nuova famiglia di costituirsi ricreando una nuova routine.
UNA VOLTA A CASA
Cosa ne pensi