Animatori: come tutelarsi dalle brutte sorprese

Sono sempre più numerose le famiglie che si affidano ad animatori, maghi, illusionisti… per organizzare la festa di compleanno del proprio bambino. Domanda e offerta, infatti, negli ultimi anni, sono cresciuti di pari passo, per un mercato che, nonostante tutto, è ancora molto florido e lascia ampi spazi di guadagno. Proprio, però, perché il numero di coloro che si offrono per questo tipo di eventi è in aumento, è bene che alcune considerazioni vengano preliminarmente fatte al momento della scelta, in modo da non incorrere nel rischio di brutte sorprese e spiacevoli inconvenienti.

Se, infatti, molti sono i professionisti seri e preparati, con diversi anni di esperienza alle spalle, corsi di aggiornamento e “carte in regola” per lavorare con i più piccoli, tanti sono quelli che si improvvisano (studenti in cerca di guadagno facile, hobbisti…) offrendo, nel migliore dei casi, un pessimo servizio.

Leonardo Carassi, titolare del laboratorio magico “Amici del Mago Leo” (www.magoleo.com), prestigiatore di professione e specializzato nell’organizzazione di feste ed eventi per bambini, spiega quali sono i parametri che le famiglie dovrebbero considerare al momento della scelta, non solo per garantire al piccolo una festa di compleanno che possa ricordare nel tempo, ma anche per evitare di essere “derubati” senza che a tariffe più o meno alte corrisponda un adeguato servizio.

I CONSIGLI DEL MAGO LEO

  1. Chiunque si offra come organizzatore di eventi destinati ai più piccini, dovrebbe essere in grado di dimostrare la sua preparazione nel settore e dovrebbe avere una comprovata conoscenza del mondo del bimbi.
  2. Un’eventuale formazione pedagogica o psicologica è da tenere in grande considerazione: è importante, infatti, che colui che lavora con i bambini conosca la struttura gerarchica che spesso si crea tra loro in modo tale da poterla domar e gestire. Allo stesso tempo, è fondamentale capire subito come comportarsi con i bimbi più irrequieti senza arrivare a forme di ricatto decisamente poco educative.
  3. Ogni animatore o mago che sia, dovrebbe essere iscritto all’Enpals, che oltre a riscuotere contributi dai lavoratori (artisti e animatori), offre per ogni agibilità (quindi per ogni evento o festa), un’assicurazione che copre danni a persone fino a 250.000 euro.
  4. Il passaparola, eventuali recensioni, blog… sono fondamentali per potersi fare un’idea della persona con la quale si ha a che fare e del tipo di servizio che offre. Sebbene, infatti, molti animatori si offrano a prezzi stracciati, il parametro costo non è l’unico da tenere in considerazione ed è spesso fuorviante rispetto al reale valore dell’offerta. Diffidare sempre di prezzi troppo bassi: i professionisti seri, che fanno dell’animazione la loro fonte unica di guadagno, hanno spesso tariffe più elevate (tenendo anche conto del fatto che parte del guadagno è destinato alle tasse).

In altre parole, il consiglio generico è: affidatevi a professionisti seri. Ascoltate più pareri. Evitate di lasciarvi condizionare solo dal prezzo. Concordate nei minimi dettagli il tipo di servizio in modo da non avere brutte sorprese!

Per saperne di più sul mago Leo: www.magoleo.com.

Categorie:

Animatori compleanno
Feste

Cosa ne pensi

;