Appuntamenti a Milano da non perdere

Milano non si ferma. Dopo l’apertura del Museo delle Illusioni qualche tempo fa, anche il mese di settembre vede la città teatro di diverse iniziative e novità atte a coinvolgere buona parte della popolazione locale a prescindere dall’età.
Tra gli appuntamenti più attesi e importanti, naturalmente, il Fuori Salone dal 4 al 10 settembre che finalmente torna a vivere all’aperto con tutti gli eventi che si porta dietro in varie zone della città; l’apertura del Mercato Centrale attesa per il 3 settembre; l’apertura qualche settimana fa del Cinemarmocchi, il primo cinema milanese per i bambini, nato grazie al Crowdfunding civico e al sostegno del Comune di Milano nel Quartiere del Giambellino

MERCATO CENTRALE

Dopo Firenze, Roma e Torino, finalmente il format del Mercato Centrale approda a Milano.
Di cosa si tratta? Di un vero e proprio mercato collocato in una zona strategica (nel caso di Milano nello storico edificio della Stazione Centrale) volto da un lato ad accogliere e a dare spazio alle migliori botteghe artigianali locali, dall’altro a offrire alla città un luogo in cui sedersi e leggere, mangiare, fare la spesa, ascoltare, scambiarsi idee ed opinioni.
Dopo tanta attesa (se ne parlava già nei mesi precedenti al covid), anche i milanesi avranno a disposizione uno spazio polifunzionale perfetto per la colazione, una pausa pranzo coi colleghi o in famiglia, un aperitivo, la cena…
L’inaugurazione è prevista per il 2 settembre (per partecipare occorre iscriversi direttamente sul sito. I posti per ogni fascia oraria sono contingentati). Tra le botteghe presenti e da provare segnaliamo anche quella di Joe Bastianich L’American Barbecue.


(Foto Ansa)

UN CINEMA ESCLUSIVAMENTE PER I BAMBINI

Si chiama Cinemarmocchi ed è nato al Giambellino grazie al progetto di crowfunding degli abitanti del quartiere che hanno regalato alla collettività uno spazio destinato si alle famiglie, ma aperto a tutti e con una formula replicabile ovunque.
Collocato all’interno del Giardino delle Crocerossine, un parco recintato e sicuro per i più piccoli, l’idea è stata quella di creare un cinema pensato per i giovanissimi, alternando proposte per i più piccini ad altre per i ragazzi più grandi. Un cinema dove chiunque possa stare bene e possa ritagliarsi un momento di pace e libertà nella consapevolezza che i bambini sono affidati a mani sicure.
La proposta prevede proiezioni e attività culturali in uno spazio costruito “alla Montessori” con una parte delle poltroncine e dell’arredamento realizzati a misura di “marmocchio”. Non mancheranno, poi, le proposte di cinema all’aperto e altre iniziative atte a coinvolgere grandi e piccoli in un percorso di crescita assieme.


(Foto Ansa)

Categorie:

Feste

Cosa ne pensi

;