Assumere personale domestico & co.

IN COSA CONSISTE LA GESTIONE AMMINISTRATIVA DEL PERSONALE DOMESTICO

  • Compilazione della lettera di assunzione
  • Compilazione e invio della denuncia di rapporto di lavoro domestico all’INPS.
  • Compilazione e invio denuncia INAIL.
  • Compilazione e invio denuncia alla questura.
  • Conteggi e compilazione del cedolino paga mensile.
  • Conteggi e compilazione dei bollettini per il versamento trimestrale INPS.
  • Conteggi e compilazione per il trattamento di fine rapporto.

COME SI REDIGE IL CONTRATTO DI ASSUNZIONE
Nel contratto, vanno indicati: la data dell’inizio del rapporto di lavoro, la durata del periodo di prova, l’esistenza o meno della convivenza, la durata dell’orario giornalierosettimanale di lavoro e la retribuzione pattuita, che non deve essere inferiore ai minimi sindacali.
Firmato il contratto si deve presentare la denuncia di assunzione ai fini dell’assicurazione previdenziale, redatta su apposito modello.
Entro 24 ore dall’inizio del rapporto, il datore di lavoro deve comunicare all’INAIL la data di inizio effettivo del servizio, compilando il modulo che si trova nelle sedi territoriali. Questo perché il lavoratore stesso sia tutelato anche in relazione a eventuali incidenti o malattie professionali. L’INPS invia al datore di lavoro i bollettini di conto corrente con i quali dovranno sere versati i relativi contributi trimestrali. Questi devono essere pagati entro il 10 aprile, il 10 ottobre, il 10 luglio, il 10 gennaio facendo attenzione che l’ammontare, relativo alle ore lavorate e alla retribuzione, varia di anno in anno.
Espletate tutte le formalità burocratiche, non resta che pagare regolarmente lo stipendio, tenendo conto della tredicesima mensilità, delle ferie e del trattamento di fine rapporto. Ogni anno, a gennaio è necessario anche ricordarsi di compilare una specie di Cud con la dichiarazione dei compensi ricevuti dal lavoratore. Quando si conclude il rapporto di lavoro, bisogna comunicare la cessazione entro 5 giorni (a mano, per raccomandata Ar o fax) al centro per l’impiego, e indicare nello spazio apposito dell’ultimo bollettino per il versamento dei contributi INPS, la data di cessazione del rapporto.

AFFIDARSI A SOCIETÀ ESTERNE
Assumere regolarmente qualcuno, come si intuisce da quanto spiegato sopra, richiede un notevole impegno e una certa conoscenza delle burocrazia che sottende alla messa in atto di tutte le pratiche. Ecco perché spesso, molte famiglie preferiscono rivolgersi a società esterne che offrano, tra gli altri, anche questo tipo di servizio.
A Milano, Selinaut, società che si occupa di ricerca e selezione di personale qualificato per incarichi part time, full time o live in, fornisce anche un completo servizio di gestione amministrativa del personale domestico che comprende:

  • Compilazione della lettera di assunzione
  • Compilazione a invio della denuncia di rapporto di lavoro domestico all’ INPS
  • Compilazione e invio denuncia INAIL
  • Compilazione e invio denuncia alla questura
  • Conteggi e compilazione del cedolino paga mensile
  • Conteggi e compilazione dei bollettini per il versamento trimestrale INPS
  • Conteggi e compilazione per il trattamento di fine rapporto
    Per maggiori informazioni, è possibile anche consultare il sito www.selinaut.it.

Categorie:

Babysitter nido
Casalinghe disperate
Donna
Neonato

Cosa ne pensi

;