Bambini in festa!

Bambini in festa! Tante idee per cucinare tutti insieme divertendosi, edito da Gribaudo e scritto da Natalia Cattelani, si presenta come un ricettario molto, molto particolare. Non, infatti, le solite ricette dolci da proporre durante una festa, ma una vera e propria raccolta di idee per trasformare un compleanno, una festa di Halloween o Natale, una ricorrenza particolare…, un giorno particolare da ricordare per sempre.
Natalia Cattelani, un diploma di Sommelier FISAR e anni e anni di esperienza in cucina tra blog (Tempo di cottura è il blog che cura personalmente), rubriche e programmi televisivi, non fornisce qui solo ricette da copiare, ma suggerimenti e idee per animare un party, di qualsiasi tipo, fosse anche una merenda tra amichetti, in qualcosa di veramente speciale, unico.
Un ricettario per feste e ricorrenze, ma anche qualcosa di più. Un vero e proprio manuale di creatività per tutte quelle mamme che amano donare ai propri bimbi feste di compleanno speciali, che rimarranno impresse nella loro memoria per sempre.
Strutturato per argomenti (Il Compleanno, la Festa dei pirati, In festa con insetti e animali, Pasqua, Halloween, Natale…. giusto per citarne qualcuno), offre per ciascun tema un’intera gamma di proposte per un rinfresco a 360° che spazia spesso dal dolce al salato con preparazioni decisamente adatte ai più piccoli, innovative ed estremamente creative.
Interessanti anche i consigli per organizzare una festa che sfiori la perfezione contenuti nelle prime pagine del libro.

Poiché l’occasione è prossima, ecco una ricetta proposta da Natalia Cattelani per la festa della mamma.
Da provare anche con l’iauto dei papà.

BUDINO DI CIOCCOLATO SENZA COTTURA
Ingredienti:
2 cucchiai di cacao
Biscotti al cioccolato da sbriciolare
Scaglie di cioccolato
270 gr di tofu vellutato
2 cucchiai di zucchero a velo
Ramoscelli di piantine o fiori commestibili

Come procedere:
Unite il cacao allo zucchero mescolando con cura. Aggiungete le polveri al tofu e sbattete, utilizzando una piccola frusta a mano o un frullatore a immersione, il composto fino a ottenere una crema morbida e omogenea.
Versate metà della crema al cioccolato in un contenitore di vetro (perfetti quelli della Bormioli. Altrimenti vecchi barattoli di marmellate, conserve ecc.), decorate con i biscotti di cioccolato tritate finemente (in modo da sembrare terra) e, infine, decorate con il rametto o il fiore precedentemente scelto per la mamma.
Voilà. Ecco una ricetta semplicissima da donare alla mamma al suo risveglio e che unisce il dolce del cioccolato all’amore per le piante e il giardino.

(Ricetta e foto a pagina 138-139 di Bambini in festa! Tante idee per cucinare tutti insieme divertendosi).

Categorie:

Feste
Feste a tema

Cosa ne pensi

;