Ecco due attività da proporre agli invitati a una festa di compleanno estiva. In spiaggia o in piscina.
Share
PALLAVOLO BAGNATA Cosa vi occorre:
Un secchio pieno d’acqua
Palloncini ad acqua
Asciugamani da spiaggia
Una rete da beach volley Come si gioca:
Dividete i bambini in due squadre formate ciascuna da 6 persone. Una volta formate le squadre, scegliete all’interno di ciascun gruppo una coppia che avrà il compito di posizionare il palloncino sull’asciugamano (ogni coppia dovrà avere un asciugamano da spiaggia). I restanti 4 bambini dovranno, invece, sostenere l’asciugamano tenendolo per i 4 angoli.
L’obiettivo del gioco è quello di lanciare il palloncino oltre la rete affrettandosi a recuperare con l’asciugamano quello che arriva dall’altra parte. Il gioco continua fino a quando una delle due squadre non farà cadere il palloncino regalando un punto alla squadra avversaria. Se cadendo il palloncino scoppia, i punti di penalità saranno 2. Vince la squadra che per prima totalizzerà 15 punti.
CENTRAVANTI DI SFONDAMENTO Come si gioca:
Dividete i bambini in due squadre disposte ad almeno 10 metri l’una dall’alta. Ogni squadra sarà formata da bambini che stringendosi gli uni agli altri formeranno una linea serrata e inattaccabile. Ogni squadra dovrà scegliere un grido di battaglia a cui farà seguito il nome di uno dei componenti della squadra stessa. Sentendo il suo nome questi dovrà staccarsi da compagni e provare a sfondare la linea avversaria utilizzando l’astuzia e l’agilità (dovrà, quindi, riuscire a ingannare gli avversari con finte e scatti veloci verso l’esterno).
Lo scopo del gioco è quello di superare in un minuto la linea avversaria. Chi ci riesce guadagna per la sua squadra un membro del team avversario. Chi fallisce deve, invece, unirsi alla squadra nemica. Vince la squadra che dopo un tempo stabilito (per esempio, mezz’ora) può contare più bambini tra le sue fila.
Cosa ne pensi