Buchi all'orecchio: quando e come farlo

L’usanza di forare le orecchie della neonata già nei primissimi giorni di vita è piuttosto diffusa presso alcune regioni d’Italia e comunità. Il foro, praticato al centro del lobo con una sorta di pistola che funziona come una graffettatrice, non è particololarmente doloroso per la bambina e, in teoria, non dovrebbe comportare alcuna complicanza successiva.
C’è, però, da dire che, per quanto poco doloroso, si tratta, comunque, di una minuscola ferita che potrebbe infettarsi, dare fastidio alla bimba, diventare fastidiosa per lei. Portandola a toccarsi in continuazione le orecchie e a giocare con gli orecchini.
Meglio, dunque, aspettare che la bambina sia più grande e che il rischio infezioni, qualora dovessero verificarsi, non sia davvero pericoloso per la sua salute.

CONSIGLI PER PRATICARE I FORI ALLE ORECCHIE

  • Sebbene non esista un’età ideale per consentire alle bambine di avere i buchi alle orecchie, indicativamente è preferibile, comunque, aspettare dopo la pubertà, quando il sistema immunitario è più forte ed è minore il rischio di scatenare reazioni allergiche.
  • Gli orecchini dovrebbero essere in oro o argento, materiali poco allergizzanti che, in teoria, non dovrebbero comportare problemi. Si anche il titanio, tra i materiali più sicuri per il contatto con la pelle. No, invece, al nichel, spesso responsabile di reazioni allergiche e sfoghi cutanei.
  • Se il fai da te è assolutamente da sconsigliare, il consiglio è di recarsi in farmacia o in gioielleria dal momento che in questi posti vengono utilizzate pistole apposite e garantiti tutti gli standard igienici. Prima della foratura, il lobo viene disinfettato con un normale disinfettante e, una volta bucato, viene medicato con una crema antibiotica che va applicata per almeno una settimana.
  • In caso di infezione o reazione allergica, è fondamentale togliere subito gli orecchini e medicare la zona con una pomata antibiotica locale. Qualora l’infezione dovesse provocare problemi ulteriori, il pediatra potrà indicare la cura migliore per guarire. In questi casi, è meglio attendere qualche tempo prima di indossare di nuovo gli orecchini.

Categorie:

Feste

Cosa ne pensi

;