Calendario dell'Avvento fai da te

Il calendario dell’Avvento è una di quelle tradizioni natalizie irrinunciabili per una famiglia quando in casa ci sono bambini. Per loro, infatti, è una specie di conto alla rovescia che rende ancora più magico il mese dell’attesa introducendoli, giorno dopo giorno, nella magia del Natale.
Nelle cartolerie e nei negozi di giocattoli vendono calendari dell’Avvento di tutte le forme e di tutte le dimensioni, cartonati, in plastica, corredati con piccoli gadgets… Se, però, ne avete la possibilità, coinvolgere i piccoli nella realizzazione di un vostro personale calendario sarà molto più divertente e stimolante per tutti.
Qui vi proponiamo alcune idee a cui potrete ispirarvi per i vostri lavori. Se ne avete voglia, poi, potrete inviarci a redazioneAtbambinopoli.it le foto con i vostri calendari e le pubblicheremo.

 

24 GUANTINI COLORATI

Semplicissimo da realizzare e bello da vedere. Un calendario dell’Avvento fatto utilizzando vecchi guantini di lana appesi a un filo colorato corredati, ciascuno, da cartellini numerati dall’1 al 24. All’interno potrete mettere un biscottino, un cioccolatino, un piccolo gadget, una frase, un disegno… Insomma, libero spazio alla fantasia e alla creatività!
Se non avete abbastanza guantini, potrete utilizzare anche le calzine spaiate del bambino. Chissà quante ne avrete in giro!
Da www.ravelry.com

 

 

I BARATTOLI DEI DESIDERI

Anche questa un’idea facile da realizzare ma di sicuro effetto scenico per la cui realizzazione vi occorrono solamente 24 barattoli di vetro di dimensioni diverse (perfetti quelli delle confetture, del miele…). Dipingeteli con colori a tempera (potrete optare per la monotinta, per l’accostamento di due colori o per un effetto multicolor). Anche in questo caso, potrete riempire i barattoli come meglio credete, alternando frasi, immagini, dolcetti, cioccolatini, piccoli giocattoli.
Da www.brigitte.de

 

 

IL CALENDARIO DELLE MOLLETTE

Un pannello bianco. 24 mollette decorate con i colori tipici del Natale. 24 pacchettini da appendere alle mollette. Cosa c’è di più semplice, originale e divertente di questo calendario dell’Avvento decisamente diverso dal solito?
Provate. Riempite i pacchetti con un piccolo dono e sbizzarritevi nella decorazione delle mollette (perfette quelle in leno). Potrete riutilizzare questo calendario anche negli anni successivi, ogni volta che vorrete.
Da http://sundayinbed.tumblr.com

 

 

I BISCOTTI DELL’AVVENTO

Certo, dovrete preparare i biscotti (qui una ricetta che potrete utilizzare per la preparazione. Ricordatevi di praticare il forellino per appendere i biscotti prima della cottura), ma una volta pronti il gioco è fatto: li potrete appendere a una ghirlanda di legno intrecciato come in questo caso (le vendono i fiorai e i negozi specializzati in decorazioni di Natale), oppure all’albero mischiandoli tra i rami. Ricordatevi di scrivere su ciascun biscotto il giorno (utilizzando la glassa di zucchero o la pasta di zucchero).

 

 

Categorie:

Da Natale a Halloween
Feste

Cosa ne pensi

;