Campi di zucche You-pick anche in Italia

Per i bambini americani è un momento irrinunciabile nelle settimane che precedono la notte di Halloween: andare in un campo di zucche, sceglierne una, portarla a casa e decorarla con tutta la famiglia.
In Europa (e in Italia), invece, la tradizione è recentissima e di campi di zucche You-pick ce ne sono ancora pochi (anche se il numero cresce di anno in anno).
Si tratta di una vecchia usanza decisamente radicata negli Stati Uniti che sta prendendo piedi anche da noi e con grande successo. Se, infatti, per il momento, dalle nostre parti, Halloween significa soprattutto costumi da strega, feste a tema e caramelle da regalare ai bambini, sono sempre di più le famiglie che per il 31 ottobre decidono di addobbare la propria casa, trascorrere i giorni precedenti a intagliare zucche, accogliere i visitatori con la giusta atmosfera.

I campidi zucche You-pick, oltre a essere perfettamente in linea con le usanze nordamericane, rappresentano anche un bella occasione per organizzare una gita fuori porta, trascorrere qualche ora all’aria aperta, divertirsi tutti assieme a scegliere la propria zucca ideale e organizzare in casa un laboratorio creativo per darle l’aspetto mostruoso di Jack O’ Lantern.

I CAMPI YOU-PICK IN ITALIA

Come dicevamo, dalle nostre parti, la tradizione dei campi You-pick è piuttosto recente e per il momento le strutture che consontono questo tipo di approccio alla zucca sono poche. Qualcuna, però, c’è e ci aspettiamo che nei prossimi anni il numero sia destinato ad aumentare.

  • Il Campo di Federica
    Via Tonale, Nerviano (MI)
    Sito web
    Tra i campi di zucche in Lombardia, per il 2021 c’è una novità! Dal 21 settembre, per tutto il mese di ottobre, il Campo di Federica di Nerviano si trasforma in un suggestivo Pumpkin Patch. Vi aspettano installazioni a tema, oggetti vintage, laboratori di intaglio e pittura delle zucche. Potrete passeggiare tra centinaia di zucche e scegliere la vostra preferita da decorare o intagliare. Federica dice “Ispirata dai tradizionali Pumpkin Patch americani, ho realizzato il mio giardino di zucche: un grande spazio da esplorare, passo dopo passo, per scegliere e raccogliere autonomamente la propria zucca preferita. Pensa, quest’anno ho piantato più di 4000 semi! È inoltre possibile partecipare a laboratori di intaglio e pittura all’aria aperta per realizzare spaventosissime lanterne di Halloween o graziose decorazioni per dare alla propria casa un tocco autunnale.”
  • Il Villaggio delle Zucche
    Via Piemonte, San Martino Siccomario (PV)
    Sito web
    Il più grande Pumpkin Patch in stile americano del Nord Italia. Tradizionalmente, durante il periodo che precede Halloween le famiglie americane si recano in giganteschi campi pieni di zucche per scegliere la zucca preferita da portare a casa, da decorare o intagliare per abbellire l’ingresso o qualche angolo di casa. razie alle numerose attrazioni e installazioni tematiche, Il Villaggio delle Zucche è anche il luogo ideale per scattare meravigliose foto ricordo di famiglia. Tra un’attività e l’altra vi consigliamo di fare un giro al mercatino dei prodotti tipici, quando arriva l’ora di pranzo, invece, potrete scegliere tra le prelibatezze proposte dal nostro Ristorante Pizzeria e dai differenti punti ristoro.
    Certamente non mancheranno piatti a base di Zucca e una varietà di menù Bimbi.
    Ogni weekend sarà dedicato a un particolare tema, ma la protagonista indiscussa rimane sempre lei, la Zucca!
    Il Villaggio rimarrà aperto anche nelle giornate piovose per offrirvi un po’ di colore e divertimento. In caso di maltempo, vi consigliamo di munirvi di stivali da pioggia, impermeabile o giacca a vento e ombrello per tutta la famiglia.
  • Il Giardino delle Zucche
    Via Giancarlo Siani, 2, Pignataro Maggiore (CE)
    Sito web

    Nell’alto casertanno, all’interno di una fattoria in perfetto stile New England, una famiglia di agricoltori di origine americana apre il proprio giardino per portare anche in Italia la tradizione della zucca You-pick. Compltamente immersi nella natura, in un giardino che accoglie un enorme varietà di piante tra le quali ulivi e alberi di kiwi, le famiglie (e le scolaresche) hanno la possibilità di vivere l’atmosfera e i colori tipici dell’autunno passeggiando all’interno del giardino che ospiterá il campo di zucche. Tante le attività che si possono fare: scegliere, raccogliere e decorare la propria zucca in modo autonomo o con apposite carriole, ammirare un piccolo biolago dove avviene la fitodepurazione, decorare e/o Intagliare la propria zucca, acquistare street food presso area ristoro. È, inoltre, possibile ammirare l’esposizione delle zucche giganti o acquistarne una nel piccolo negozietto proprio al di fuori del giardino.

  • Tulipania
    Campo 1 (zucche, girasoli, tulipani)
    Via Marco Biagi, 95 frazione Cabanetti – (BG)
    Sito web
    Un campo in cui si vivono esperienze a contatto con la natura !
    Gli ideatori Lo fanno coltiviando con passione e riciclando materiali e giochi di una volta e tu raccogli e giochi divertendoti…TULIPANI, IRIS, NARCISI in primavera, ZUCCHE in autunno ma non solo! Ad ogni evento c’è una novità!
    Il più importante e originale campo u-pick a due passi da Bergamo, Lecco e Milano con tantissime sensazionali iniziative per grandi e piccini. A Tulipania potete trovare zucche già decorate o andare nel campo alla ricerca di una zucca da decorare. La novità 2021 è che, una volta scelte le vostre zucche preferite, tra zucche mangerecce, zucche di Halloween, ornamentali e altre varietà particolarissime, potrete divertirvi a raccoglierle e trasportarle con un mezzo tutto nuovo, il Tuliwagon!

  • Il Campo dei Fiori
    SP 51 n.4, Galbiate (LC)
    Sito web
    Nei pressi del Lago di Annone Brianza, si trova un campo di zucche enorme con tantissime zucche da mangiare (varietà violino, butternut, mantovana, chioggia, hokkaido e la zucca spaghetti), ornamentali e zucche decorate a mano per una fantastica caccia al tesoro.
    Il giardino, che generalmente ospita campi di tulipani e narcisi ed è aperto solo nei mesi di marzo e aprile per la fioritura di questi fiori, si trasforma in autunno in un vero e proprio giardino zucca you-pick per la gioia e il divertimento di tutta la famiglia. L’appuntamento è fissato per il 25-26-27 e 28 ottobre dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 19.30.
    La prenotazione non è obbligatoria.

Per sapere tutto sulla zucca, come si intaglia e come si decora, leggete le pagine all’interno del nostro Speciale Halloween .

Categorie:

Feste

Cosa ne pensi

;