Camping party
Un'idea diversa per festeggiare il compleanno di un bambino nato nei mesi estivi: organizzare una specie di 'campeggio party'.

Un'idea diversa per festeggiare il compleanno di un bambino nato nei mesi estivi: organizzare una specie di 'campeggio party'.
COSA VI OCCORRE:
UNA FESTA ADATTA A…
Sicuramente ai bimbi più grandicelli, con un’età non inferiore agli 8 anni. Quelli più piccoli, infatti, sarebbero, per una cosa del genere, veramente ingestibili e per voi sarebbe una responsabilità troppo grande quella di controllare che nessuno esca dalla tenda durante la notte, che non ci siano problemi….
Il consiglio è di non invitare troppo bambini (massimo una decina), allestire una tenda anche per voi o per qualcuno della famiglia che vi pernotti durante la notte e scegliere un weekend caldo e sereno in modo che non dobbiate scappare, nel bel mezzo della notte, a ripararvi in casa a causa di un temporale o del freddo eccessivo. Per questo la stagione più indicata per proporre una festa di questo tipo è, sicuramente, l’estate.
COME ORGANIZZARSI
Aldilà del fatto che i piccoli ospiti dormiranno in tenda (cosa che dovrete specificare al momento dell’invito sul biglietto consigliando a tutti di portarsi un pigiama, un paio di ciabattine di gomma e lo spazzolino da denti), per il resto potrete procedere come per una normale festa all’aperto serale (ricordatevi, però, che è meglio montare le tende prima dell’arrivo degli invitati). Potreste, per esempio, organizzare una grigliata e una serie di giochi da proporre prima di cena ai piccoli, la visione di un film, una pizzata all’aperto… E potreste concludere la serata, prima di mandare tutti a nanna, con la lettura ad alta voce di fiabe e storie della ‘buona notte’.
Ricordatevi, prima della nanna, di far lavare i denti ai piccoli, di controllare che abbiano indossato il loro pigiamino, che abbiano il materassino e il sacco a pelo. Fornite ogni tenda di una torcia (che affiderete al bambino più grande e responsabile) e, quindi, buona notte. I bimbi si divertiranno tantissimo e, per una volta, non vedranno l’ora di andare a dormire!
La mattina seguente, poi, prima che tutti facciano ritorno alle loro case, offrite a tutti gli ospiti una colazione sull’erba a base di frutta, panini al latte con marmellata, fette di torta e bicchieroni di latte. Sarà più piacevoli salutarsi.
Cosa ne pensi