Capoeira: tra danza e lotta

Ci sono corsi sportivi che sono molto di più di un semplice sport. Sono discipline che nascondo una storia antica e tradizioni che si tramandano da generazioni.
Così è la Capoeira, un’antica disciplina che arriva dal Brasile e integra movimenti dolci a salti, calci e piroette accompagnati dal ritmo della musica e del canto.

Si tratta di un’attività perfetta per i bambini e i ragazzi che li aiuta a sviluppare coordinazione, equilibrio, memoria, agilità, forza e senso del ritmo nonché a vincere la timidezza e imparare a mettersi in relazione con gli altri in modo gioioso ed equilibrato.
Il tutto nel rispetto delle articolazioni e del corpo in crescita e assicurando ai più piccoli grandissimo divertimento.
La componente ludica, d’altra parte, è assicurata dal momento che il gioco è parte integrante di ogni lezioni di capoeira e ai bambini viene chiesto di imparare a interagire tra loro divertendosi, sviluppando la conoscenza di sé e degli altri e aumentano la loro autostima e la loro capacità di accettare le sfide con coraggio.

Inoltre, rispetto ad altri sport, è in grado di veicolare valori etici e morali.
Nella roda, infatti, il cerchio all’interno del quale i capoeiristi si dispongono e agiscono, tutti sono uguali e tutti devono interagire tra loro in armonia. Sebbene, infatti, la capoeira similu una lotta, non si tratta di lotta: il contatto fisico deve essere evitato, nessuno deve farsi male, non si perde e non si vince. Semplicemente, si partecipa.
Valori quali rispetto per gli altri, disciplina, organizzazione, rivestono un ruolo chiave all’interno di tutte le scuole di capoeira del mondo.

Categorie:

Feste

Cosa ne pensi

;