Carnevale: una tavola di colore

Se Carnevale significa allegria è, soprattutto, sul colore che dovrete puntare per rendere unica la vostra tavola. Rispetto ad altre feste, infatti, è proprio in questa occasione che è possibile sbizzarrirsi per rendere divertente l’atmosfera. Sì, quindi, a piattini in multicolor, posate arcobaleno, tovaglioli dalle mille fantasie… Ma sì, anche, oltre ai dolci della tradizione (chiacchiere, tortelli, frittelle…), a ricette stuzzicanti capaci di conquistare i più golosi appagando anche, oltre il gusto, la vista.

LE RICETTE

PALLINE COLORATE AL CIOCCOLATO
Ingredienti:
300 gr di biscotti secchi
150 gr di burro
250 gr di cioccolato fondente
Farina di mandorle o di cocco
Cacao in polvere
Codette colorate
Granella di nocciole
Perline argentate

Come procedere:
Sbriciolate finemente i biscotti utilizzando un pesta carne. Nel frattempo, a bagnomaria, fate sciogliere il burro e la cioccolata. Uniteli, quindi, ai biscotti mescolando gli ingredienti fino a che non saranno completamente amalgamati.
Lasciate riposare il composto in frigorifero per almeno un’ora.
Quando si sarà indurito, formate delle palline e passatele, a piacere, nella farina di mandorle o di cocco, nella granella di nocciola, nelle codette colorate, nelle perline argentate…
Inserite le palline in pirottini di carta colorata e servite freddi (per evitare che si sciolgano troppo rapidamente, lasciateli per almeno un’oretta in freezer prima di servire).

CUPCAKES ARCOBALENO

Questa idea ci arriva da un blog americano – Annie-eats.com. Di è piaciuta così tanto che vi raccontiamo come preparare questa ricetta piuttosto che fornirvi le indicazioni originali.
Il concetto di fondo è quello di preparare due cupcakes di diversa misura da sovrapporre e decorarle con frosting alla panna colorato e lecca lecca o caramelle gommose.
Sebbene sembri un’operazione piuttosto complessa, in realtà, una volta preparate le tortine (potrete utilizzare sia per la base che per il frosting la ricetta che trovate qui) dovrete procedere alle decorazioni come da immagine, oppure ispirandovi alla vostra fantasia per un risultato giocoso e strambo.

LA TAVOLA: UN TRIPUDIO DI COLORI

La tavola di Carnevale dovrebbe essere un tripudio di colore. In cui tutto è pensato per movimentare e rendere allegro il momento del pranzo o della merenda.
Un esempio?
La tavola che trovate in queste pagine, dove le maschere sono state utilizzate come segnaposti (potrete anche usare mascherine in carta realizzate in casa seguendo un modello), le stelle filanti servono per dare allegria e nastrini, fischietti, cappellini… sono il tocco finale per conferire al tutto un aspetto allegro e festoso.

Categorie:

Bigietti inviti decorazioni
Da Natale a Halloween
Feste

Cosa ne pensi

;