Casa invernale
Trucchi e consigli per una casa calda e accogliente senza costi eccessivi. La manutenzione della caldaia.

Trucchi e consigli per una casa calda e accogliente senza costi eccessivi. La manutenzione della caldaia.
A PROPOSITO DI RISCALDAMENTO DOMESTICO
In generale, la temperatura interna non dovrebbe superare i 20° durante il giorno per scendere intorno ai 16/17° di notte. A dispetto di quello che si potrebbe pensare, sarebbe bene non tenere troppo alto il riscaldamento nelle stanze dei bambini, soprattutto se questi sono ancora molto piccoli: 18/19° è, in linea di massima, una temperatura più che sufficiente per tenerli al caldo senza esagerazioni.
Esistono, poi, dei sistemi e dei piccoli trucchi per migliorare l’efficienza degli impianti di riscaldamento arrivando a risparmiare fino al 40% del combustibile (con un notevole risparmio energetico ed economico):
LA MANUTENZIONE DELLA CALDAIA
Una caldaia efficiente e perfettamente funzionante, non solo garantisce un buono standard di riscaldamento domestico con un notevole risparmio economico, ma permette anche, come si dice, di dormire “sonni tranquilli”. Ecco perché è fondamentale che la manutenzione venga effettuata almeno una volta all’anno da un tecnico specializzato, così come previsto dalla legge (Legge 10/91). Una corretta manutenzione dovrebbe prevedere le seguenti operazioni:
PICCOLI TRUCCHI PER UNA CASA CALDA E ACCOGLIENTE
Aldilà di quella che è la temperatura interna, esistono vari trucchi per rendere la casa più calda e accogliente trasformandola in un vero e proprio cantuccio in cui difendersi dal freddo inverno:
Cosa ne pensi