ChiedoAsilo

ChiedoAsilo nasce nel 1997 come risposta ai problemi relativi alla qualità dei servizi educativi comunali di Milano e con l’obiettivo, ancora non del tutto raggiunto, di garantirne a tutti i bambini l’accesso.

Si tratta di un coordinamento di genitori impegnato su più fronti che lavorano in modo partecipato e condiviso su varie attività:

  • scambiarsi informazioni su ciò che avviene all’interno di nidi e scuole d’infanzia attraverso un sistema di mailing.
  • Dialogare direttamente con l’assessorato all’Educazione del Comune nel tentativo di migliorare il servizio offerto.
  • Organizzare incontri pubblici su questioni individuate come centrali: la comunicazione (genitori-educatori-servizi), il rapporto pubblico-privato, la continuità nido-materna-elementari, l’handicap…
  • Cercare un rapporto con le educatrici e i loro sindacati con lo scopo di avere sempre un duplice punto di vista, interno ed esterno.

    UN VALIDO AIUTO PER LE FAMIGLIE

    Sul sito www.chiedoasilo.it le famiglie troveranno tantissime informazioni relative alle normative vigenti, i bandi, le novità. Il sito, infatti, vuole essere un utile strumento per tutti coloro che, in qualche modo, sono coinvolti e usufruiscono di servizi educativi comunali, nella speranza che una maggiore consapevolezza del proprio ruolo possa essere utile per ottenere maggiore attenzione da parte delle istituzioni e il riconoscimento del proprio ruolo e dei propri diritti.

    Dato, poi, la forte volontà di dialogare con il Comune per risolvere eventuali problematiche e disservizi, le famiglie potranno utilizzare il sito come una sorta di cassa di risonanza in cui il ruolo e la voce di ciascuno è funzionale al bene di molti.

Categorie:

Babysitter nido
Età Prescolare
Neonato
Nido scuola

Cosa ne pensi

;