Come aiutare l'Ucraina concretamente

Gli scorsi giorni hanno visto il mondo mobilitarsi a sostegno dell’Ucraina, contro la guerra, per la pace.
Fiumi di persone in tutto il mondo hanno manifestato contro l’aggressione russa di giovedì scorso. È sicuramente ammirevole e impressionante. Ma ha un valore più simbolico che di aiuto concreto.
Putin ha disperso con la forza i manifestanti russi che gli chiedevano di ritirare le truppe ed è certamente insensibile alle proteste di un intero pianeta.
In questo momento, la sola cosa che possiamo fare, è provare a capire come aiutare concretamente gli Ucraini che stanno fuggendo dalle loro case, che vivono nei rifugi antiaerei, che hanno perso familiari e dignità.
Di seguito, un elenco di associazioni, tutte verificate, che proprio in queste ore drammatiche stanno operando nel Paese a sostegno della popolazione.

CARITAS.ORG

La Caritas sta fornendo assistenza umanitaria alla popolazione ucraina distribuendo cibo, acqua, riparo, kit igienici e aiuto a quanti stanno provando a ricongiungersi con i propri familiari.
La Caritas opera sul territorio già dalla prima crisi ucraina del 2014 ed è particolarmente attiva nella zona dell’Est dove già l’estate scorsa era chiaro che il conflitto avrebbe subito un’escalation.
La Caritas Ukraina è supportata dalla Caritas internazionale.

CHILDREN’S VOICES

Fornisce assistenza psicologica e sociale ai bambini vittime della guerra, in particolare nella zona dell’Est Ucraina. L’obiettivo è quello di aiutarli a superare i traumi che un conflitto armato può innescare, elaborandoli e metabolizzandoli.

RAZOM FOR UKRAINE

L’obiettivo di Razom è quello da una parte di fornire un supporto concreto alla popolazione ucraiana sul territorio (es. fornendo medicinali, beni di prima necessità, supporto psicologico…); dall’altra di trasformarsi in cassa di risonanza per i media di quanto sta accadendo nel Paese.

PEOPLE IN NEED

Opera in particolare nella zona di Donetsk e Luhansk e fornisce assistenza a quanti si trovano a vivere in zone ora di guerra (prima di tensione sociale), supporto a chi vuole attraversare il confine, beni di prima necessità alle popolazioni in fuga e sostegno.

TERRITORY OK KINDNESS

Territory of kindeness ha un duplice focus per ciò che concerne l’assistenza: da una parte i bambini, dall’altra i militari. Per le donazioni relative all’esercito, queste vengono spese principalmente per forniture mediche e dispositivi tecnologici. Per i bambini, invece, l’associazione lavora in particolare con gli orfanotrofi acquistando giocattoli, libri, kit igienici… e supportando i piccoli che hanno dovuto lasciare le loro abitazioni.
 

Categorie:

Casalinghe disperate
Donna

Cosa ne pensi

;