Come proteggere i capelli da sole e salsedine

Che i raggi solari siano dannosi per l’epidermide se non accuratamente protetta e idratata con prodotti specifici, è ormai un fatto assodato di cui si parla tanto e spesso.
Che, però, anche i capelli siano sottoposti a un analogo stress durante le lunghe giornate in spiaggia, è fatto meno noto e, sicuramente, a cui viene data minor importanza rispetto al primo.
Eppure, sole, sale e vento rovinano il capello rendendolo arido, difficilmente pettinabile, fragile, soggetto a doppie punte…
È fondamentale, quindi, per evitare brutte sorprese al ritorno a casa, prendersene cura sin dalle prime esposizioni al sole e dai primi bagni. Con trattamenti ad hoc, eventualmente un buon taglio che ne rinforzi la struttura e una cura quotidiana anche in spiaggia.

PRODOTTI AD HOC E CURE QUOTIDIANE
Come per l’epidermide, il segreto per mantenere capelli sani anche in estate è l’idratazione. Sì, quindi, a oli protettivi (perfetti quelli a base di burro di karitè) da stendere, prima e durante l’esposizione al sole, su tutta la lunghezza del capello, con particolare attenzione alle punte che sono le più fragili e quelle che tendono maggiormente a spezzarsi.
I lavaggi serali, poi, andrebbero limitati o, quantomeno, effettuati utilizzando shampoo e balsamo dalla formulazione delicata (assolutamente no all’uso di prodotti aggressivi quali, per esempio, gli antiforfora). A questo scopo, meglio preferire prodotti di farmacia studiati per i capelli dei bambini. Che consentono di rimuovere la salsedine, la sabbia e l’olio protettivo senza danneggiare ulteriormente la struttura del capello.
Sconsigliati anche l’uso di piastra (da limitare per tutto il periodo estivo) e phon per la loro azione aggressiva. Dal momento che i capelli in estate si asciugano subito, è preferibile un’asciugatura all’aria aperta evitando di pettinare i capelli in acconciatura strette che ne spezzano la struttura.
Sì, quindi, ai capelli sciolti, liberi e naturali.

A TAVOLA: L’IMPORTANZA DELL’ALIMENTAZIONE
Come per la pelle, anche nel caso dei capelli l’alimentazione contribuisce a mantenerli sani e forti.
Ecco perché, soprattutto in estate, è molto importante assumere cibi ricchi di vitamine e dal potere idratante: frutta, verdura e, naturalmente, acqua, sono alla base della salute dell’organismo (e, di conseguenza, del capello per tutto il periodo estivo).
Sì ai cibi ricchi di vitamina A ed E che combattono i radicali liberi.

Categorie:

Bella sana in forma
Donna

Cosa ne pensi

;