Come trasformare il balcone di casa

Appassionati o no, la primavera mette addosso la voglia di circondarsi di fiori, piante, vasi colorati. Per dare un tocco di colore a balconi e terrazze, ma anche per togliersi di dosso il grigiume dell’inverno.
Ecco, dunque, quali sono le piante più adatte per la stagione e qualche consiglio per avere un balcone fiorito.

STILE VINTAGE. ROMANTICHE ATMOSFERE
Per una terrazza/balcone in stile vintage, la parola chiave è recupero: vecchi barattoli di latta del caffè, innaffiatoi e secchielli di alluminio, vecchi stivali di gomma che nessuno usa più, le cassette di legno della frutta o i vecchi cassetti di cassettiere in disuso. Basta davvero poco per trasformare gli oggetti e dare un tocco romantico al proprio spazio all’aperto.
Se ne avete la possibilità, completate il decoro del balcone con un piccolo tavolino in ferro battuto, due sedie e qualche cuscino colorato per rendere il tutto ancora più accogliente.

RIVESTIMENTI IN LEGNO PER UN ANGOLO ACCOGLIENTE
Per rendere più accogliente il vostro angolo esterno, che sia un balcone, una terrazza o una piccola veranda, rivestitelo con una pavimentazione da esterno in legno. Se volete un effetto più moderno, optate per un legno chiaro a listoni grossi. Se, invece, preferite un effetto più rustico e romantico, state sulle colorazioni scure e prediligete il legno grezzo.

LUCINE PER LA SERA
Volete che il vostro balcone possa essere accogliente anche con il buio e diventare un angolo in cui rilassarsi e godersi le fresche serate di primavera? Decoratelo con lucine da esterni non molto diverse dalle luci di Natale. Vi basterà avere una presa di corrente a disposizione e poi potrete far passare i fili in modo quasi casuale tra i rami, i vasi e le grate del balcone.

FIORI E PIANTE
Passiamo ora a quelli che dovrebbero essere i protagonisti del vostro spazio all’aperto: i fiori e le piante. Quali piantare? Come scegliere?
Naturalmente molto dipenderà dal vostro gusto personale. Dall’esposizione. Dalla cura e attenzione che deciderete di dedicarvi. Noi vi consigliamo di prevedere un angolo completamente dedicato alle piante aromatiche – basilico, timo, menta, rosmarino, salvia: non richiedono particolari cure, danno un tocco verde al vostro balcone e possono essere usate in cucina per tutta la bella stagione.
Se, invece, preferite un balcone pieno di fiori, puntate su specie resistenti, con diverse fioriture in modo che per lo meno per tutta la primavera e l’estate abbiate piante piene di fiori. Perfette le azalee, le begonie (fioriscono ad aprile), le fresie, i classici gerani, le margherite e i nasturzi (entrambi vanno piantati adesso)…

 

Categorie:

Casalinghe disperate
Donna

Cosa ne pensi

;