Con l’arte nella testa
HB Kids è il progetto di HangarBicocca dedicato ai bambini e ai ragazzi e rientra nella volontà di Pirelli di offrire anche al pubblico non specializzato occasioni per avvicinarsi ai linguaggi dell’arte
Nel mese di giugno HB Kids, in occasione dei tradizionali campus estivi, ha messo al lavoro la creatività di tre artisti tra i più interessanti protagonisti dell’ultima generazione di artisti italiani ( Lupo Borgonovo, Moira Ricci e Giulio Squillacciotti) a quella, libera dai condizionamenti, dei bambini delle scuole elementari e delle medie.

Coadiuvati dalle Arts Tutor di HangarBicocca, i tre hanno accompagnato i ragazzi alla scoperta della mostra del grande artista americano Mike Kelley e delle sue opere costituite da proiezioni, ambienti,sculture, video, fotografia e pittura: un esempio di come l’arte contemporanea possa spaziare tra media diversi mantenendo intatta la sua forza espressiva.
I ragazzi hanno poi tradotto la loro esperienza in vere e proprie opere: progetti in gesso, video e sculture sorprendenti: copricapi, misteriose maschere, scenografie in miniatura, video che esplorano le possibilità di raccontarsi.
Durante la serata, all’interno di una vera e propria mostra allestita con le opere prodotte nelle tre settimane di attività creativa, i tre artisti racconteranno questa sorprendente esperienza a contatto diretto con i bambini.
Una serata, l’11 luglio 2013, che comincia con il racconto di quest’esperienza dalla viva voce degli artisti, che hanno permesso ai ragazzi di mettere in pratica in modo semplice e immediato concetti apparentemente complessi come la capacità della fotografia di reinventare il passato, il potere dell’immaginazione, la relazione tra immagini e racconto, il mascheramento come modo per raccontarsi. L’evento si conclude con la visita della mostra realizzata con le opere dei ragazzi che “invadono” gli spazi di HangarBicocca e diventano protagonisti di un momento di festa aperto a grandi e piccoli.
Con l’arte nella testa
Giovedì 11 luglio, dalle ore 18.30 alle 21.00
Ingresso libero

Categorie:

Feste

Cosa ne pensi

;