Consigli utili per gestire le coliche del neonato

Come sopravvivere alle coliche del neonato? Come aiutare il bimbo a liberarsi dall’aria che ha nel pancino alleviando il suo ‘dolore’?
Ecco alcuni consigli utili, molti dei quali sperimentati con successo direttamente dalle mamme, per ovviare al problema.

  1. MASSAGGIO NEONATALE
    Il massaggio al pancino è uno dei rimedi ritenuto più affidabile per superare le coliche neonatali aiutando il bambino a stare meglio. La tecnicna si apprende abbastanza semplicemente frequentando un corso di massaggio neonatale. Il risultato è quasi del tutto assicurato.
  2. LA MANO CALDA DEL PAPA’
    Appoggiare la pancia del bimbo sul palmo della mano del papà è un buon metodo per provare ad alleviare le sue coliche. Il papà non dovrà fare altro che dondolare leggermente il bimbo trasmettendo al bambino il suo calore.


  3. CAMBIARE POSIZIONE
    Non si tratta di un metodo scientifico, ma talvolta per interrompere il pianto disperato del neonato è sufficiente far cambiare al bambino possizione, prendelo in braccio, mettendolo nel lettino…
  4. UTILIZZARE LE MINI PANCERE
    Sono delle delle vere e proprie pancere che tengono al caldo reni e stomaco aiutando a superare il fastidio provocato dalla presenza di aria nella pancia.
  5. LEGARE IL BAMBINO AL SEGGIOLINO DELL’AUTO E USCIRE IN MACCHINA
    Questo sistema è quasi infallibile. Il dondolio della macchina ha la capacità di far cessare all’istente anche il pianto più disperato risolvendo il problema della colica o, quanto meno, ritardandolo. Si sconsiglia, però, di non uscire di sera/notte con la bambina per evitare che associ l’ora della nanna all’ora dello stare tjutti assieme.
  6. PAVE’, MATTONELLE SCOSSESE, SAN PIETRINI
    Una passeggiata a piedi con carrozzina o passeggino sui terreni più accidentati. Funziona quando si vuole tenere lontano il fastidio provocato dalle coliche. Bastano poche scosse perché il bambino si calmi e il dolore se ne vada.
  7. DORMIRE FASCIATI
    Fasciare i neonati durante la nanna come si faceva un tempo non solo è un ottimo sistema per aiutare il piccolo a prendere sonno più facilmente, ma talvolta funziona anche come prevenzione verso le coliche.

Categorie:

Coliche e disturbi
Neonato

Cosa ne pensi

;